Aree Pic Nic Matese, Dove Andare? Ecco le Migliori

Foto by jelly_fish086

Volete conoscere quali sono le Aree Pic Nic Matese?

Uno dei laghi più belli da visitare in Campania è di certo il Lago del Matese, che fa parte dal 2002 del più grande Parco Regionale del Matese.

Fare un bel picnic in questi luoghi sarebbe un’ottima idea.

Apre a Pioppi di Pollica il Marine Turtle Center per le tartarughe marine

Un centro dedicato alle tartarughe marine. E' questo lo scopo del Marine Turtle Center che sarà inaugurato giovedì 18 aprile alle 11.30 alla sede...

Ecco qualche posto come area picnic che potrete scegliere nella zona.

Aree Pic Nic Matese: Ecco Quali sono le Migliori

#1 Parco del Matese

Il Parco, esteso per 33 mila e 326 ettari circa, è una delle maggiori oasi naturalistiche e paesaggistiche dell’Appennino centro meridionale, e interessa sia la Campania che la regione vicina del Molise

Il nome Matese potrebbe derivare dal medioevale “Mathesium” e potrebbe indicare la divinità Matuta, simbolo della luce mattutina.

Il Matese è la regione montuosa a cavallo tra Molise e Campania ed è delimitato dai fiumi Volturno a sud-ovest, dal Calore a sud, dal Tammaro a est e dal Trigno e Biferno verso nord.

Il Matese è un massiccio montuoso calcareo-dolomitico.

La principale caratteristica è il fenomeno carsico: il lago naturale del Matese è il più grande lago carsico d’Italia.

Nella vegetazione palustre che caratterizza il lago trovano rifugio molti tipi di uccelli: Moretta tabaccata, Moriglione, marzaiola, folaga, germano reale e sono state segnalate anche la cicogna bianca.

Tra le specie ittiche si trovano: luccio, trota, tinca, carpa, pesce persico.

Parco del Matese è il paradiso degli escursionisti e degli sportivi: mountainbike, trekking, sci d‘erba e alpino, deltaplano, ma anche passeggiate a cavallo e escursioni speleologiche.

Nel cuore del Parco Regionale del Matese, in provincia di Caserta, nei pressi dell’omonimo lago, si può usufruire di un’area picnic.

Questa è attrezzata con tavoli, sedie, barbecue per arrostire la carne, acqua corrente, etc. in questo caso il servizio è a pagamento.

Se siete degli avventurosi potreste rifugiarvi nella Bocca della Selva e accamparvi lì, stendendo la tovaglia a quadretti rossi e accendendo poi il fuocherello.

Dopo la grigliata vi viene voglia di fare un giro al lago? potrete eventualmente noleggiare una barca e fare una mini escursione.

Se il vostro cane è educato potrà sicuramente accompagnarvi!

#2 Area Picnic località la Palata

All’ingresso del paese di Cusano Mutri, sempre provincia di Benevento, in localita’ ‘la Palata’ vi e’ un piccolo bar con annessa area pic nic attrezzata con gazebi, barbecue, parco giochi e un percorso avventura per bambini, ragazzi e adulti.

Il percorso si trova nel parco La Palata, e consiste in una serie di percorsi di diversa difficolta’ realizzati lungo il fiume Reviola.

Si tratta di semplici teleferiche tra arbusti naturali e una serie di piccoli percorsi ad ostacoli, ideali per mettere alla prova lo spirito di avventura di grandi e piccini.

#3 Picnic Falode

Altra tra le aree pic nic Matese è questa, che si trova a Castello del Matese, Benevento.

Posto molto ben attrezzato, immerso nel verde, dove si può sostare per consumeare la propria merenda, ovviamente bisogna prenotare.

Provvisto anche di ottimo ristorante, il che non guasta, di un punto vendita di prodotti tipici.

Se cercate altri consigli su cosa fare, come arrivare e dove mangiare sul Lago Matese, leggete questo post.

Allora avete deciso quale tra queste aree pic nic matese scegliere? Buona gita a tutti!