Cronaca

Punta Campanella, controlli e sanzioni. Iniziato recupero dell’aliscafo affondato a Li Galli

Sessantatré persone identificate, dodici sanzioni comminate. Due imbarcazioni multate per noleggio abusivo. È il bilancio dell’Arma nell’area marina di Punta Campanella. Sono iniziate le manovre di recupero del natante affondato a Li Galli.

Carabinieri in azione nell’Area Marina Protetta. A Punta Campanella la presenza dell’Arma è costante e contribuisce al benessere di un ecosistema fragile. Mezzi navali ed elicottero hanno pattugliato quest’oggi lo specchio d’acqua tra Punta Campanella e l’isola di Capri. I Carabinieri hanno passato al setaccio il mare, attraverso controlli serrati volti alla vigilanza del codice della navigazione.

Gli uomini dell’Arma, coordinati dal magg. Ivan Iannucci, con il supporto di una motovedetta di Ischia, hanno identificato 63 persone , comminando 12 sanzioni. Due le imbarcazioni multate per noleggio abusivo. Diverse le sanzioni per il mancato rispetto della distanza di sicurezza dalla costa, due per navigazione sotto costa.
Un grande plauso ai Carabinieri che hanno accolto il nostro appello per garantire il rispetto delle regole del Parco Marino e del codice della navigazione in una zona di enorme traffico marittimo“. È il commento del Direttore dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, Alberico Simioli. Le operazioni di sorveglianza proseguiranno nei prossimi giorni.
Questa mattina, inoltre, sono partite le operazioni di recupero del motoscafo affondato ai Galli poco più di dieci giorni fa a seguito di un incendio. Manovre caute e piano che hanno visto coinvolti tecnici e guardia costiera. L’ Amp Punta Campanella ha visionato e dato l’ok al piano di recupero presentato dall’armatore, in stretta collaborazione e in piena sintonia con la Capitaneria di Porto di Salerno.
Abbiamo immediatamente diffidato la società proprietaria del relitto a rimuoverlo nel più breve tempo possibile dal fondale marino e ora le operazioni di recupero sono in pieno svolgimento – sottolinea il Direttore Simioli -. Abbiamo attentamente visionato il piano di recupero, insieme alla Capitaneria di Porto di Salerno che ringraziamo e con la quale c’è stata piena sintonia per la risoluzione positiva di un incidente spiacevole che ha messo a rischio la tutela ambientale di un sito pregevole“.
Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago