Lasciare la vita da lavoratori dipendenti, spesso motivo di forte stress, per focalizzarsi sui propri sogni e, per esempio, aprire un albergo. Sono tantissime le persone che fanno questa scelta. Nulla di strano: dopotutto si parla di un settore chiave per il nostro Paese. 

Come in tutti i casi, però, prima di tutto è essenziale procedere con un focus metodico e conoscere i segreti per avere successo. Quali sono? Scopriamone assieme alcuni tra i più importanti nelle prossime righe. 

Scegliere la località giusta 

Il primo step da considerare quando si tratta di avviare e portare avanti con successo un’attività alberghiera riguarda la scelta della località giusta.  

Essenziale, per esempio, è trovare il giusto equilibrio tra una concorrenza non eccessivamente spietata e la possibilità di fornire ai propri clienti opzioni meravigliose dal punto di vista culturale e della socialità. 

Punta sul team 

Un aspetto che caratterizza il settore alberghiero è il turnover importante del personale. Numeri alla mano, si assesta attorno al 75%. Evitare questa conseguenza è fondamentale per avere successo con il proprio albergo. 

Come riuscirci? Partendo, in fase di colloquio, dal focus sui valori e non solo sulle competenze. I primi, infatti, rappresentano un punto di riferimento fondamentale quando ci si chiede come mai un utente sceglie un determinato prodotto e/o servizio. 

Quando li si chiama in causa è possibile definirli, a ragione, come il fondamento dei local business, particolarmente diffusi in Italia, quelle piccole realtà aziendali che, come gli alberghi fondati da chi parte da zero con tantissima passione, sono la base dell’economia di un Paese. 

Una volta selezionate le persone giuste, arriva il momento di motivarle. In che modo? Attraverso percorsi di team building che siano coinvolgenti e creativi e che prevedano, per esempio, tempo in mezzo alla natura. 

 

Sfrutta il potere della tecnologia 

Sfruttare il potere della tecnologia è un altro segreto che permette di fare la differenza dal punto di vista del successo di un hotel. Essenziale, per esempio, è acquistare un buon CRM, acronimo per Customer Relationship Management. 

Grazie a questo software, non è solo possibile archiviare i dati dei clienti, ma anche avere a disposizione una buona base di partenza per coltivare, nel tempo, il rapporto con loro. 

La newsletter, che dovrebbe essere il più possibile personalizzata, è uno strumento la cui qualità può essere ottimizzata grazie proprio al CRM. 

Se possibile, acquistane uno che sia fruibile anche da app. In questo modo, il personale di reception potrà gestire gli aspetti relativi ai dati riuscendo, nel contempo, a interagire con i clienti. 

Avere una struttura efficiente da questo punto di vista permetterà poi di avere anche una base tecnologica di alto profilo in ottica clienti. L’albergo può diventare così una seconda casa a tutti gli effetti, con le comodità annesse: divertimento, intrattenimento (basti pensare alla possibilità di giocare al casino online o di guardare un film in una delle piattaforme di streaming), lavoro. Tutte le attività potranno essere svolte in modo naturale e senza intoppi. 

Non smettere di formarti 

Il successo di un albergo dipende tantissimo da quanto il suo personale si forma. Sono tantissimi gli eventi gratuiti – o con costi ridotti – che permettono di rimanere sul pezzo per quanto riguarda aspetti come il marketing, le tendenze culinarie e i trend relativi all’interior design. 

La buona notizia? Molte volte si tratta di webinar, seguibili tranquillamente da qualunque parte del mondo. 

Entra in contatto con le aziende attorno a te 

Un altro segreto da non dimenticare quando si punta ad avere successo con un hotel prevede il fatto di entrare in contatto con le aziende del luogo. Si getta così la base per la creazione di partnership virtuose che permettono di ampliare la propria gamma di servizi. 

Qualche esempio? I centri olistici, che possono essere contattati per organizzare, presso il proprio hotel, corsi di yoga e di altre discipline affini. Il già citato caso della Toscana, Regione italiana tra le più visitate da tutto il mondo anche per via del suo fascino paesaggistico, è ottimo da chiamare in causa come esempio.  

In questa zona della penisola, infatti, sono numerose le strutture in mezzo alle verdi colline che possono essere adibite, oltre che ad albergo o b&b, a spazio per ospitare ritiri di yoga, corsi di cucina naturale, seminari di Pilates, dando modo ai partecipanti di vivere giorni di assoluto relax lontano dal trambusto della quotidianità. 

Da non dimenticare, inoltre, sono le partnership con gli uffici turistici per l’organizzazione di gite culturali o percorsi di trekking in mezzo alla natura.