Territorio

Approda in Costiera Amalfitana “Vibris”: alla scoperta del vino sostenibile

Il progetto “VIBRIS” approda anche in Costiera Amalfitana. Pensato per creare vini bianchi longevi a basso contenuto di solfiti,  sarà presentato al Vinitaly.

VIBRIS ovvero “Vini bianchi a ridotto contenuto di solfiti, longevi e di elevata qualità sensoriale” ha come obiettivo la biodiversità. I vitigni del territorio, infatti, sono i protagonisti di questo progetto che mira alla viticoltura sostenibile ed intelligente.

L’obiettivo è quindi il ritorno ad un’enologia leggera ed a vini di elevata qualità ottenuti dalla coltivazione di diverse varietà di uva. Lo studio di tali varietà, sarà infatti utilissimo per stilare delle linee guida per una corretta produzione vinicola.

I vitigni adatti ad una viticoltura intelligente, saranno selezionati da un gruppo di esperti tra i quali si ricordano: Martino Forino (Professore Associato del dipartimento di Agraria), Luigi Moio (Professore Ordinario del dipartimento di Agraria), Angelita Gambuti (Professore Associato del dipartimento di Agraria), Maria Tiziana Lisanti (Ricercatore a tempo determinato del dipartimento di Agraria), Nicola Matarazzo (economista, responsabile tecnico scientifico).

La presentazione dell’iniziativa avvenuta  a Ravello lo scorso novembre, ha visto protagoniste cinque aziende della Costiera (Cantine Marisa Cuomo, Marisa Cuomo Società Agricola, Azienda Agricola Reale, Cantine Giuseppe Apicella, Azienda Agricola Tagliafierro Raffaele), in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e cofinanziata dal Fears – Psr Campania 14/20 Gal Terra Protetta.

Tali aziende, saranno poi ripresentate come protagoniste al salone del vino di Verona chiamato “VINITALY”. Il progetto, interessa soprattutto i vitigni autoctoni di Furore, Tramonti e Ravello che da anni sono rinomati per la produzione vinicola.

Come spiega Prisco Apicella, azienda partner del progetto cofinanziato dal Fears – Psr Campania 14/20 nell’ambito della Misura 19 destinata allo sviluppo locale di tipo partecipativo, Gal Terra Protetta: “La buona riuscita del progetto avrà sicuramente delle vantaggiose ricadute sulle aziende vitivinicole presenti sul territorio”. 

Un’interessante opportunità, dunque, quella offerta alla Costiera Amalfitana che ancora una volta è protagonista e “fornitrice” di ricchezze incredibili.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

54 minuti ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago