Un piano di aperture per le attività di ristorazione durante l’inverno: è quanto realizzato dai comuni di Praiano e di Positano.
Le due amministrazioni comunali, infatti, hanno pubblicato, sui propri canali social istituzionali, l’elenco dei ristoranti e dei bar che resteranno aperti durante il periodo autunnale e quello invernale.
Prima realtà a pubblicare l’elenco è stata Positano, che sta cercando di rafforzare anche sotto il profilo degli eventi, la sua strategia di destagionalizzazione turistica.

Nell’elenco vengono specificati i periodi di apertura di ogni singola attività durante la stagione invernale: il Comune si è fatto promotore di una sinergia tra gli esercizi attivi nel settore della ristorazione per garantire una presenza continua di bar e ristoranti aperti al pubblico.
Nel periodo natalizio, complice un maggiore afflusso di turisti, si nota una maggiore presenza di attività aperte al pubblico.
Lo stesso orientamento è stato seguito anche dal Comune di Praiano, che pure ha reso nota, nelle ultime ore, una programmazione in tal senso.

Spesso, soprattutto in passato, capitava di assistere ad una situazione di totale chiusura delle attività commerciali.
Tutto ciò comportava, inevitabilmente, un calo della qualità dell’offerta turistica, specie di quella percepita dai turisti che in misura sempre più massiccia affluiscono in Costiera Amalfitana anche durante i periodi di bassa stagione.
Non solo per convenienza economica, ma anche per godere in modo più autentico delle sue bellezze paesaggistiche, storiche e culturali, sono sempre di più i turisti che scelgono di vivere la Divina in bassa stagione.
Piani come questo, sicuramente, potranno rappresentare un ulteriore incentivo al turismo sul nostro territorio.