Territorio

Apertura straordinaria dei luoghi della cultura in Campania a Pasqua e Pasquetta

In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, quest’anno i luoghi della cultura della soprintendenza resteranno aperti.

Da come abbiamo potuto notare in questi giorni, quasi tutto sembra essere tornato alla normalità e finalmente possiamo goderci le festività pasquali in svariati modi.

Anche per gli appassionati dei luoghi della cultura sarà possibile trascorrere i giorni di festa visitando le bellezze che il nostro territorio ha da offrire.

Partendo da Salerno, il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte resterà aperto i giorni di Pasqua e Pasquetta a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00. La giornata di martedì, invece, resterà chiuso.

Restando sempre nei dintorni, a Buccino, in provincia di Salerno, ad essere aperto il lunedì di Pasquetta sarà il Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante”. L’orario di apertura è dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Sarà possibile prenotare eventuali visite guidate al numero 0828 952404.

Successivamente ci spostiamo in Costiera Amalfitana dove dalle ore 9:00 alle ore 19:00 si potrà visitare la Villa Romana di Minori.

Allontanandoci dalla provincia di Salerno, passiamo ad Avella, in provincia di Avellino. Qui sarà possibile accedere al Museo Immersivo e Archeologico di Avella. Gli orari di apertura sono i seguenti. A Pasqua il museo sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 14.00. A Pasquetta, invece, gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore16.00 alle ore 19.00. Per visitare il museo si consiglia di prenotare a questi numeri di telefono: 081 825 9320 – 320 947 9173 – 380 430 9703.

Per ottenere ulteriori informazioni su questi luoghi, è possibile visitare il sito del Ministero della Cultura, https://cultura.gov.it/pasqua2022 .

Si ricorda inoltre che per l’accesso ai luoghi di cultura statali, non è più richiesto nè il green pass rafforzato nè quello base a partire dal 1 aprile 2022. Resta però l’obbligo di indossare la mascherina all’interno della struttura.

Il Ministero della Cultura consiglia di consultare i siti appositi ed eventualmente prenotare prima di recarsi nei luoghi di interesse.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago