Cronaca

Anziano si perde sul monte Gelbison di sera: ritrovato / Foto

E’ stato ritrovato questa mattina l’uomo disperso da ieri sul monte Gelbison, il quarto monte più alto del Cilento.

Ad allertare ieri pomeriggio il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania il 112 per un uomo di 77 anni uscito in cerca di funghi.

Il ritrovamento

L’uomo si era allontanato da casa ieri mattina, aveva lasciato l’auto a circa 200 metri dalla cima del Monte Gelbison e si era incamminato a piedi. Nel pomeriggio ha allertato il 112 dichiarando di aver perso l’orientamento e che necessitava di aiuto.

Immediato l’allarme al CNSAS della Campania, che ha inviato sul posto le squadre di tecnici. Purtroppo, la localizzazione non era semplice perché l’uomo è dotato di un cellulare di vecchia concezione che quindi non dava una localizzazione precisa. Le unità cinofile molecolari del CNSAS, proveniente dall’Abruzzo hanno iniziato da subito la perlustrazione, insieme alle squadre terrestri del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, partendo dal punto di ritrovamento dell’auto, ma la pioggia non favoriva i cani nel seguire le tracce.

Questa mattina le ricerche sono riprese, ma i cani l’hanno nuovamente persa quindi, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha inviato una squadra di terra a perlustrare la zona sul versante che affaccia verso Sala Consilina (SA), dove i cani avevano perso la traccia.

Dopo qualche ora, c’è stato un contatto vocale con l’uomo che è poi stato raggiunto dai tecnici e sanitari del CNSAS, insieme ai Carabinieri forestali e volontari del post0. L’uomo si trovava in località Crocette sul confine tra i comuni di Cannalonga e Novi Velia, ed apparentemente non presentava gravi problematiche sanitarie.

Ha ricevuto le prime cure dai sanitari del CNSAS ed è stato recuperato al verricello dall’elicottero dei VV.F. Alle operazioni ha collaborato anche un volontario locale che ha sorvolato la zona con un drone.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago