Territorio

Vietri. Folla e commozione alla veglia funebre di Antonio Senatore. Oggi i funerali

La stella di Antonio Senatore ha brillato e illuminato la notte di una Vietri che si è stretta in preghiera intorno al suo feretro, in occasione della camera ardente allestita nell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del Santo Rosario, dove in prima serata, dopo il dissequestro della salma, è giunto il feretro del ragazzo tragicamente scomparso nella notte tra sabato e domenica in un incidente stradale lungo la ex SS 18, ai confini con Cava de’Tirreni.

Tanti i giovani amici, i compagni di classe, di scuola, di vita, semplici concittadini stretti intorno al sagrato della cattedrale della città della ceramica, insolitamente affollato anche a notte fonda. Segno di una vita che, fuori, continua, nel ricordo di chi per quella comunità ha speso i giorni e le notti della sua breve esistenza.

Dentro, il dolore di una famiglia distrutta, il pianto acre di parenti ed amici stretti, che hanno vegliate sulla salma del giovane percussionista che amava la sua città ma anche quella Salerno in cui studiava tra il Conservatorio Martucci ed il Liceo Alfano che ieri mattina lo ha ricordato con commozione e tristezza.

Quella stessa Salerno che oltre alla passione per la musica gliene ha regalata un’altra, quella per i granata, come la sciarpa poggiata sul feretro, così come la casacca della banda cittadina di Vietri Sul Mare, a provare ad asciugare le lacrime di quanti non si spiegano una tragedia così grave ed improvvisa, frutto di una fatalità imprevedibile e inattesa.

Non c’era il ritmo delle percussioni, ma quello del silenzio della notte, di una notte di inizio autunno, più cupa e fresca, del solito, che presto ha lasciato spazio al nuovo giorno, quello dei funerali, che saranno celebrati oggi alle 16 nella Cattedrale di San Giovanni Battista. Solo dopo, si potrà provare a metabolizzare la scomparsa. E, cosa non meno importante, a riflettere sulla necessità di migliorare la sicurezza delle strade della Costa d’Amalfi: troppi i figli strappati alla vita – precocemente sui suoi nastri d’asfalto divenuti troppo spesso strisce di morte.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago