Antonino Spadaccino è un famoso cantante italiano e possiamo ricondurlo al programma dei talenti di Maria De Filippi, Amici. Sin dalle prime apparizioni e anche negli anni successivi, in molti hanno sospettato che fosse omosessuale, ma lui non ne ha fatto mai parola. Qualcosa però è cambiato qualche anno fa. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Antonino Spadaccino, qualcosa del cantante
Antonino Spadaccino nasce a Foggia nel 1983, più precisamente il 9 di marzo. Sin da bambino è appassionato di musica ed è stato grazie al papà che si avvicina a questo mondo. Inizialmente, non ha avuto la possibilità di studiare canto e lo farà da autodidatta.
Nel 2004 dopo aver partecipato a diversi concorsi canori, si iscrive ai provini di Amici di Maria De Filippi e riuscirà a conquistarsi il banco della scuola. Arriverà poi alla vittoria di quell’edizione. Appena terminato il programma esce il suo primo singolo intitolato Ce la farò e l’anno successivo vince il Disco d’Oro.
La sua carriera da cantante vanta di quattro album e torna ad Amici, l’edizione del 2014 dedicata agli ex concorrenti, dove però non sarà lui a trionfare ma Alessandra Amoroso. Partecipa anche ad alcuni programmi televisivi tra cui Bake Off Italia Celebrity Edition edizione del 2016 che vede anche un’altra ex allieva di Amici, Emma Marrone.
La sua carriera ormai è decennale e nel 2022 ha preso parte al programma di Carlo Conti, Tale e Quale Show dove si posizionerà al primo posto del podio. Tra le tante proposte ricevute, Antonino Spadaccino ha partecipato anche a X Factor UK.
Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Se fino a qualche anno fa era avvolta nel mistero, ora le cose sono diverse. Scopriamo il perché.
Leggi anche: Sapete quanto ha guadagnato Antonino Spadaccino vittoria a Tale e Quale Show: le cifre
Antonino Spadaccino e il coming out
Come vi abbiamo detto all’inizio, Antonino Spadaccino ha sempre fatto parlare molto per la sua carriera e per l’incredibile voce. Non si può dire lo stesso della sua vita privata. Infatti, per anni in molti hanno sospettato che fosse omosessuale, ma lui non ha mai confermato o smentito.
Qualche anno fa però, sul suo profilo Instagram ha ammesso di amare gli uomini e proprio durante la presentazione di Nottetempo aveva espresso il suo favore alle unioni civili. Aveva confidato di essere innamorato e che sognava di sposarsi.
Aveva anche raccontato della malattia della mamma. La donna è affetta da una forma grave di Alzheimer e sono rari i momenti di lucidità. Ad occuparsene è sempre stato lui insieme al papà ed è stata una frase della mamma che lo aveva spinto a dichiararsi.
Leggi anche: Tale e quale show, perché Antonino Spadaccino non ha potuto dire di essere gay? La verità
Gli avrebbe infatti detto di vivere la vita al massimo, essendo sempre se stesso e facendo quello che ama fare, pur rimanendo nel giusto. Da quel momento ha capito che non si è più nel passato quando una malattia mentale o il fatto di essere gay era uno scandalo, una vergogna o un tabù.