Programmi Tv

Chi era Antonietta la moglie di Dino Grandi: storia vera, figli e cause della morte

Nota come Antonietta Grandi, moglie di Dino Grandi, il suo vero nome era Antonietta Brizzi. La moglie di Grandi ha avuto un ruolo molto particolare, anche nel suo semplice stare accanto al marito nella sua azione politica che ha portato, come conseguenza finale, alla caduta del regime fascista di Benito Mussolini.

Nella serie La lunga notte, nuova fiction di Rai 1, Antonietta Grandi è impersonata dall’attrice Ana Caterina Morariu. Ma chi era veramente Antonietta Grandi? Che cosa sappiamo su di lei?

Il matrimonio di Antonietta e Dino

Dino Grandi era un avvocato, che faceva parte del regime fascista. In particolare era presidente della camera dei fasci e delle corporazioni. Era un avvocato di origini romagnole ed è stato proprio lui a redigere l’ordine che fece in modo di mettere in minoranza Mussolini e determinare la fine del regime fascista nel nostro Paese.

Ti potrebbe interessareChi era nella realtà Edda Ciano: storia vera

Dino Grandi aveva una grande esperienza, soprattutto per il fatto che era stato all’estero come diplomatico. E poi aveva ricoperto incarichi importanti, come quello di ministro. Accanto a sé poteva contare su una presenza molto importante della sua vita, appunto la moglie Antonietta.

Fino al 1924, Grandi partecipò alla vita politica nazionale, dedicandosi però soprattutto allo svolgimento della sua professione. Ma proprio a partire dal 1924 le cose cambiarono per Dino Grandi, sia dal punto di vista politico che dal punto di vista della sua vita privata. Infatti Mussolini aveva l’obiettivo di intercettare i voti dei moderati e dei liberali e per questo fece in modo che Dino Grandi fosse eletto alla camera.

È stato proprio dopo le elezioni che Grandi si sposò con Antonietta. Antonietta Brizzi apparteneva ad una ricca famiglia di possidenti bolognesi. Era una donna molto colta, che rimase sempre al fianco del marito nella vita politica e a livello sociale. Dal matrimonio di Antonietta con Dino Grandi nacquero due figli, Franco e Simonetta. Antonietta accettò di rimanere accanto al marito, soffrendo per la lontananza dei figli, che ad un certo punto andarono a vivere all’estero.

Si preoccupa per le scelte politiche di Dino, ma è pronta a restargli sempre accanto, per il grande amore che prova nei suoi confronti. È pronta anche a rischiare la sua vita per lui.

Le decisioni di Dino Grandi

Antonietta soprattutto era preoccupata per il fatto che Dino Grandi era stato intercettato dal Re Vittorio Emanuele III per arrivare a quella fitta trama politica che portò all’arresto del Duce. Era un contesto storico molto complicato, anche perché nel frattempo gli angloamericani erano sbarcati in Sicilia e avevano intenzione di liberare l’Italia.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

2 ore ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

1 giorno ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago