Corona d’alloro con una tesi di laurea.. d’eccezione per Antonia Pia Benincasa: originaria di Cetara, si è laureata ieri presso l’Università di Canterbury discutendo un elaborato dal titolo “The Clash of civilization: Unveiling Muslim Stigmatisation within Media Discourse”.

Il lavoro punta a determinare, analizzare e comprendere l’interrelazione, piuttosto complessa, tra la comunicazione portata avanti dai media e le articolate dinamiche sociali e politiche verificatesi in seguito agli attacchi dell’11 Settembre negli Stati Uniti. Evidenziando, al contempo, come la narrazione, specie nei confronti dell’Islam, sia ancora particolarmente evidente anche al giorno d’oggi, ed, in particolare, durante i conflitti bellici.

Come si legge nell’abstract, infatti, “vari studi hanno esaminato la misura in cui l’Islam è percepito come una minaccia per la sicurezza britannica, collegando loro e i loro costumi religiosi e culturali a condizioni di terrorismo e scontri (Poole, 2006; Richardson, 2004; Esposito, 1992)“.

Tuttavia – e qui, sorge, il research gap alla base del lavoro di ricerca della neodottoressa cetarese – una tale attenzione alle questioni sopra menzionate lascia una lacuna nella letteratura esistente, sollevando la domanda: in che misura la retorica “Clash of Civilization” (Lo Scontro delle Civiltà) ha plasmato le rappresentazioni dei media del Regno Unito del conflitto Israele-Palestina dal 7 ottobre 2023? C’è infatti una notevole assenza di studi che indagano se vent’anni dopo l’11 settembre, questi atteggiamenti nei confronti dei musulmani si sono spostati nel tempo o sono ancora in corso nei conflitti geopolitici contemporanei“.

Un percorso di formazione arduo ma coinvolgente, come evidenziato dalla neodottoressa in un suo breve resoconto dell’esperienza portata avanti nell’ateneo britannico: “Ho iniziato l’università a Canterbury (Kent) nel 2020, in piena pandemia, facoltà di Politics and International Relations with a language – Come seconda lingua ho scelto spagnolo per cui ho avuto la possibilità di frequentare il terzo anno presso l’Universidad Autónoma de Madrid“.

Durante gli anni e i corsi scelti, anche grazie ad un’esperienza che mi ha permesso di essere presente ad una simulazione NATO presso il FCDO di Londra, ho sviluppato una crescente passione per le pratiche di negoziazione e il campo diplomatico in generale – ha aggiunto – Mi sono laureata il 25 luglio con il massimo dei voti con una tesi volta a comprendere la complessa interazione tra il discorso dei media e le dinamiche socio-politiche, sottolineando come l’impatto delle narrazioni storiche sia ancora duraturo nei conflitti contemporanei“.

A festeggiare l’ambito traguardo nell’Università della città del Kent erano i genitori Sofia e Gennaro, il fratello Francesco Karol, la cugina Luna Lucia e gli zii Pierfrancesco e Marianna.