Oramai è giunta l’esigenza di una pluralità di pensiero al cospetto di una voglia di non perdersi in un tempo senza tempo, di non perdere più tempo di fronte al decadimento di concetti quali aggregazione e confronto“. Così l’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, annuncia la costituzione del circolo locale “Costa d’Amalfi”, che avverrà con un incontro che si terrà questa sera, a partire dalle 18, a Minori, presso l’aula consiliare del Comune.

L’iniziativa vedrà la partecipazione del presidente provinciale dell’associazione Ubaldo Baldi: l’incontro rappresenterà anche l’inizio della campagna di tesseramento.

L’associazione è impegnata su più fronti, a cominciare dalla tutela dell’ambiente e del territorio sino ad arrivare alla difesa della pace nel mondo.

L’attuale situazione internazionale che ci vede in Guerra nonostante non ci siano soldati Italiani a combattere – commentano dall’Anpi nell’annunciare le ragioni dell’incontro – mentre prende corpo una via sempre più stretta che non riesce più a contenere il viaggio verso la consapevole azione di Pace, con una finta transizione ecologica mascherata da esigenze sempre più a favore di chi del Paesaggio ne ruba la bellezza e ne uccide biodiversità e caratteriali morfologici, la necessità di divulgare pensieri come quelli dei Padri Costituenti, di Levi, Calamandrei, Matteotti, e tanti altri, porta ad una semplice, e forse scontata, risposta a queste esigenze“.

Resta, ovviamente, al centro dell’attenzione dei membri dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia la lotta ad ogni forma di fascismo.

L’Anpi al giorno d’oggi, continuano i membri dell’associazione, “non è solo una casa comune fatta di partigiani, ormai non più tra noi, ma la casa comune di chi, scevro da pensieri partitici e non pluralisti, associa la democrazia al confronto.
C’é bisogno di “Nuovi Partigiani” per combattere il pensiero fascista che mina sempre più e attività democratiche
“.

Il fascismo è solo una follia nelle menti di chi della vita ne fa uso e consumo a seconda delle proprie mire perché l’uomo nasce libero e mai una gabbia potrà incatenare la sua libertà di pensiero, di parola e di azione a favore del bene comune“, proseguono, infatti, i membri dell’Anpi, che concludono con una citazione dell’autrice Hannah Arendt: “Certamente il Fascismo é stato già sconfitto una volta, ma siamo ben lungi dall’aver sradicato definitivamente questo male supremo del nostro tempo: le sue radici sono infatti profonde e si chiamano antisemitismo, razzismo, imperialismo.”

Queste, dunque, le motivazioni fondamentali che porteranno alla costituzione del circolo.