Annino Gargano è il nuovo questore di Messina: originario di Amalfi, si insedierà il prossimo 21 Febbraio. Finora ha retto la questura di Brindisi.
Nato ad Amalfi 59 anni fa, Gargano è in servizio dal lontano 1990 nella Pubblica Amministrazione. Dopo il corso quadriennale di formazione per commissari presso l’Istituto superiore di polizia di Roma. In seguito ha ricoperto l’incarico di vicedirigente della Squadra Mobile e di dirigente delle Volanti della Questura di Parma. Poi è passato alla squadra anticrimine del Commissariato di Viareggio – Versilia e, infine, alla quadra mobile della Questura di Lucca.
Poi, l’esperienza alla questura di Lecce, alla direzione della Squadra Mobile e della Divisione Immigrazione, da primo dirigente è stato a capo, per tre anni, della Squadra Mobile di Genova per poi rientrare in Puglia a guidare la Squadra Mobile di Bari. Nominato Dirigente Superiore nel 2018, ha svolto servizio a Roma presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ricoprendo anche l’incarico di direttore del Servizio ispettivo e di controllo. Dal maggio 2019 al settembre 2020 ha retto la questura di Vibo Valentia: poi a Chieti (dal 2020 al 2022) e, infine, a Brindisi.
A rivolgergli gli auguri suo cugino, il noto imprenditore praianese Salvatore Gagliano, in un post pubblicato sulla sua pagina facebook: “Che grande soddisfazione . Il mio caro cugino Annino Gargano figlio del mio compianto Zio Gaetano , dal 21 febbraio sarà il nuovo Questore di Messina. Da lassù la gioia di mio Padre e di Zio Gaetano sarà tantissima ! Complimenti Annino, sempre meglio!“