Insieme alle brutte notizie che ci coinvolgono quotidianamente, ogni tanto ve ne sono alcune molto belle e che riscaldano il cuore. Una di queste vede coinvolta la cantante Annalisa Minetti che finalmente dopo tanto anni può tornare a vedere. Scopriamo insieme qualcosa su di lei e cosa le è successo.
Annalisa Minetti, qualcosa di lei
Annalisa Minetti nasce nel 1976, più precisamente il 27 dicembre a Rho ed è un’atleta paraolimpica, cantautrice, scrittrice, ex modella e attrice. La sua carriera ha inizio quando vince Miss Lombardia e nel 1997 partecipa a Miss Italia dove si posiziona al settimo posto. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo in cui propone il test Senza te o con te e vince nella sezione Giovani e in quella Campioni.
Da questo momento colleziona un successo dietro l’altro e nel 2005 risale sul palco dell’Ariston insieme a Toto Cotugno. I due artisti si posizionano al secondo posto. Annalisa però non ha la passione solamente della musica, ma anche per lo sport e nel 2012 la Minetti è campionessa della medaglia di bronzo dei 1500 metri alle paraolimpiadi tenutesi a Londra.
In tutta la sua vita, Annalisa scrive diversi libri e uno di questi in collaborazione con Manuela Villa e partecipa a vari talent show tra cui Tale e Quale Show, Music Farmi e Ora o Mai più. Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che nel 2002, a Napoli, sposa il calciatore Gennaro Esposito, ma nel 2013 divorziano. Dalla loro storia, nel 2008, è nato il primo figlio chiamato Fabio Massimiliano.
Nel 2016 la Minetti convola in seconde nozze insieme a Michele Panzarino e nasce una bambina il cui nome è Elena Francesca. Non è una novità che la donna sia cieca, ma in questi giorni è comparsa una notizia che solleva il cuore. Vediamo di cosa si tratta.
Annalisa Minetti torna a vedere. Ecco cosa è successo
Annalisa Minetti soffre di una grave malattia chiamata retinopatia pigmentosa e lo scopre nella giovane età di 21 anni. Con il tempo questa malattia l’ha resa completamente cieca, ma la Minetti non si è mai arresa e ha continuato la sua vita nel miglior modo possibile. Ora però le cose sono cambiate grazie ad uno strumento che le consente di vivere la sua vita più normale possibile.
Si tratta di un “dispositivo di intelligenza artificiale” e parliamo di un paio di occhiali dove, su una stanghetta, vi è una minitelecamera che accesa descrive nei minimi dettagli cosa vede. Il dispositivo è dotato della possibilità di scelta della lingua e del tipo di tono della voce, maschile o femminile. In un’intervista la Minetti ha confessato che lei ha scelto la voce maschile perché le sembrava che scandisse meglio le parole.
Ovviamente non è come vedere, ma il fatto che ci sia una voce che le indica cosa ha attorno è di grande aiuto. Per quanto riguarda il costo, sappiamo che sono molto cari, ossia più di 4 mila euro, ma consentono persino di leggere. Infatti, basta puntate con il dito un testo e gli occhiali leggono. Infine, riescono ad associare il nome ad un volto che si ha di fronte. Insomma, non è come vedere ma sono di grande aiuto.

