Annalisa Minetti è una delle voci più belle e anche tra le più note della musica italiana.

Grazie alla sua voce e alla sua grande determinazione ha conquistato il cuore di milioni di persone che la seguono con affetto.

Chi è Annalisa Minetti: età, figli, marito, carriera, malattia e vita privata

Annalisa Minetti è nata a Rho nel 1976. Negli anni a seguire si è dedicata alla sua grande passione: la musica, senza tralasciare gli studi.

Ha, infatti, conseguito il diploma in ragioneria e si è laureata in Scienze motorie e Scienze della comunicazione.

Nel 1997 partecipa a Miss Italia dove arriva settima e vince il titolo di Miss Azira Ragazza in gambissima.

Vince Sanremo Giovani 1997 con la canzone L’eroe che sei tu, cover in italiano di Hero di Mariah Carey. Debutta, quindi, nel 1998 al 48º Festival di Sanremo con il brano Senza te o con te che si piazza al primo posto sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni.

Nel 2000 pubblica i singoli Inequivocabilmente tu e La prima notte e debutta come attrice, con la prima al Teatro Smeraldo di Milano, nel musical Beatrice & Isidoro nei panni della protagonista Beatrice.

Nel dicembre del 2000 conduce con Al Bano e Giovanna Milella il Giubileo dei disabili in diretta su Rai 3 dal Vaticano; durante l’evento si è esibita anche come cantante davanti a Papa Giovanni Paolo II.

Nel 2004, Annalisa partecipa alla prima edizione di Music Farm, perde la sfida, che l’avrebbe fatta accedere alla finale, in favore del vincitore Riccardo Fogli. Nello stesso anno partecipa a 50 Canzonissime Sanremo.

Nel 2005 torna sul palco dell’Ariston con Come noi nessuno al mondo, duetto con Toto Cotugno.

Il 21 giugno 2009 partecipa ad Amiche per l’Abruzzo, il megaconcerto di iniziativa benefica tenutosi allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, voluto e organizzato da Laura Pausini. Annalisa partecipa cantando Non voglio mica la luna con Fiordaliso e Il mio canto libero con le altre artiste aderenti.

Tantissime poi le sue canzoni, le sue ospitate e i tuor a cui ha partecipato.

Annalisa Minetti non solo meravigliosa cantante ma anche grandissima atleta paralimpica, a causa di una malattia la retinite pigmentosa e degenerazione maculare che l’ha resa cieca.

La Minetti porta a casa un bronzo alle paralimpiadi di Londra 2012 e un oro ai mondiali dell’anno successivo nel 1500 metri.

Vita privata

Annalisa è figlia di un membro della Polizia di Stato e nipote di un volontario di guerra della seconda guerra mondiale insignito con la medaglia all’onore per aver salvato delle donne incinte facendole fuggire; suo nonno ha anche visto la realtà del campo di concentramento di Auschwitz.

A 18 anni scopre di essere malata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare malattie che la porteranno gradualmente alla cecità, infatti a 21 anni smette di vedere e a 36 perde anche la percezione delle ombre.

Il 7 giugno 2002 si sposa a Napoli, nella chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, con il calciatore napoletano Gennaro Esposito; la loro relazione termina nel 2013. Il 3 gennaio 2008 la coppia ha avuto un figlio: è nato, a Roma, Fabio Massimiliano a cui Annalisa dedica il singolo Scintilla d’anima.

Il 9 ottobre 2016 si risposa a Torgiano, nel castello di Rosciano, con Michele Panzarino, professore e ricercatore scientifico universitario in Tecnologie della Riabilitazione e fisioterapista pugliese, autore anche di vari libri.

Il 29 marzo 2018 la coppia ha avuto una figlia: a Roma è nata Elèna Francesca a cui Annalisa dedica il singolo Dove il cuore batte.