Chi è Anna Tatangelo: età, marito, figli, Gigi D’Alessio, canzoni, carriera e vita privata

Anna Tatangelo è senza ombra di dubbio una delle cantanti più apprezzate e conosciute del panorama musicale nostrano.

Con il suo talento, la sua voce e perchè no la sua bellezza, ha saputo conquistare il cuore di milioni di italiani.

Chi è Anna Tatangelo: età, marito, figli, Gigi D’Alessio, carriera e vita privata

Anna Tatangelo è nata il 9 gennaio 1987 a Sora. Sin da bambina si avvicina al mondo della musica e inizia a cantare a soli 7 anni.

Scuola Campania: ipotesi didattica in presenza per la quarta e quinta elementare

Questa mattina Lucia Fortini, assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, ha parlato della ripresa della didattica in presenza in...

Da piccola partecipa a diverse manifestazioni e concorsi canori a livello provinciale e regionale.

La svolta per la sua carriera arriva nel 2002 quando riesce a trionfare al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con “Doppiamente fragile”.

Nonostante la sua giovane età, viene scelta per affiancare Pippo Baudo alla conduzione della trasmissione “Sanremo Top”, si tratta della prima esperienza nel ruolo di conduttrice.

Nello stesso anno duetta con Gigi D’Alessio nel brano “Un nuovo bacio”, incontro che le cambierà la vita. Collabora poi con Video Italia, canale satellitare del gruppo di Radio Italia, presentando la trasmissione “Playlist Italia”, nella quale Anna annuncia i videoclip musicali.

La carriera

Nel frattempo esce anche il suo primo album “Attimo per attimo”. Ottiene un grandissimo successo con la canzone Il Mondo è mio, cantante nuovamente in collaborazione con Gigi D’Alessio: la canzone fa parte della colonna sonora del film di animazione della Walt Disney “Aladdin”.

L’edizione di Sanremo 2005 vede Anna Tatangelo partecipare con “Ragazza di periferia”, scritta da Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino e Adriano Pennino. Subito dopo viene pubblicato il secondo album che prende il titolo dal brano sanremese.

Nel 2006 inizia un’intensa e lunga storia d’amore proprio con il cantante napoletano che tra alti e bassi che ha portato dopo molti anni alla rottura del rapporto tra i due nel gennaio del 2020.

Il 2 novembre 2007 il terzo album dal titolo Mai dire mai, che rappresenta il debutto della Tatangelo come autrice: suoi sono infatti i testi sia della già citata Averti qui che di Lo so che finirà. L’album vede anche il contributo di Gaetano Curreri degli Stadio, autore insieme a Saverio Grandi di Cosa ne sai.

Tra ottobre e novembre dello stesso anno, la Tatangelo è ospite nel tour americano di Gigi D’Alessio. Il secondo singolo estratto dell’album, a partire dal 23 novembre, è Lo so che finirà.

Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico, dedicato a un amico gay della cantante, che suscita critiche negative da parte di alcune associazioni omosessuali. Il brano raggiunge anche la quattordicesima posizione nella classifica dei singoli più venduti.

Nel corso del festival, sempre sulla stessa canzone, duetta anche con Michael Bolton e lo stesso duetto viene inserito nel repackaging di Mai dire mai, pubblicato il 29 febbraio 2008, che supera le 100.000 copie e raggiunge il disco di platino. Tra la primavera e l’estate la Tatangelo è impegnata con il suo tour.

Dal 2010 ai giorni nostri

Nel 2010 la cantante partecipa, in veste di giudice, alla quarta edizione di X Factor: le viene affidata la categoria Donne 16/24, che guida con la collaborazione di Adriano Pennino come vocal coach.

Nel 2011 partecipa per la sesta volta al Festival di Sanremo con un brano di cui è coautrice, Bastardo: una ballata rock, con la quale arriva in finale e si classifica al nono posto.

In contemporanea con la partecipazione al festival della cantante viene pubblicato, il 16 febbraio 2011, il quinto album dal titolo Progetto B, realizzato in collaborazione con Gigi D’Alessio e Adriano Pennino.

E’ tornata a salire sul palco dell’Ariston quest’anno dove ha proposto una dolce “Le anime di notte” che ha riscosso un discreto successo nelle radio subito dopo la fine del Festival.

Il successo televisivo

Nel 2013, insieme al suo compagno Gigi D’Alessio, conduce in prima serata su Canale 5 un varietà dal titolo Questi siamo noi.

Il 14 marzo 2014, Anna Tatangelo pubblica Senza dire che, un brano scritto per lei da Francesco Silvestre, leader dei Modà. Il singolo è accompagnato da un videoclip, girato a Verona e diretto da Gaetano Morbioli.

A metà giugno 2014 Anna Tatangelo annuncia l’uscita di Muchacha, un nuovo singolo estivo e soggetto al senso del ritmo, scritto per lei sempre da Francesco Silvestre. Questo nuovo brano segna un’altra tappa verso l’uscita dell’album, prevista per i primi mesi del 2015.

Il 14 dicembre 2014 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015, con il brano Libera. Al termine della quarta serata il suo brano è tra i quattro esclusi dalla finale.

Anna Tatangelo nel 2016 affianca Carlo Conti ne I Migliori anni in veste di co-conduttrice su Rai 1. Durante quest’esperienza, la Tatangelo ha anche omaggiato in ogni serata una diva della musica internazionale attraverso un medley che ne ripercorre la carriera artistica.

Sempre nel 2016 è attrice protagonista nel cast di Un Natale al Sud insieme a Massimo Boldi, Paolo Conticini e Debora Villa. Il film esce nei cinema a dicembre dello stesso anno. Nella colonna sonora del film c’è il brano Un Natale italiano cantato dalla stessa Tatangelo e scritto per lei da Giovanni Caccamo.

Nel 2017 viene ri-confermata come co-conduttrice insieme a Carlo Conti della nuova edizione dei I migliori anni.

Ha partecipato e vinto la seconda edizione di Celebrity MasterChef Italia. Il montepremi finale è stato totalmente devoluto all’associazione Doppia Difesa e all’ospedale Bambin Gesù di Roma. Nel 2020 diventa il nuovo giudice del talent show All Together Now – La musica è cambiata.

Anna Tatangelo: vita privata

Anna Tatangelo ha avuto una lunga relazione con il cantante Gigi D’Alessio iniziata nel 2005 e che si è conclusa, come detto in precedenza, all’inizio del 2020. Dal loro amore è nato Alessandro nel 2010.