Anna Pettinelli  è una conduttrice radiofonica, opinionista e conduttrice televisiva italiana.

Chi è Anna Pettinelli: carriera, figli, età, lavoro e vita privata

Anna Pettinelli é nata a Livorno il 28 gennaio 1957 e la sua carriera è iniziata a 16 anni in alcune radio locali in Toscana. Ha poi presentato sei edizioni di Discoring, due edizioni del Festival di Sanremo e due edizioni di Un disco per l’estate.

Da allora è nota soprattutto come conduttrice radiofonica: lavora stabilmente a RDS, di cui è anche responsabile del coordinamento speaker.

In televisione, ha condotto nel biennio 2000-2001 su Telemontecarlo il talk show notturno Sesso, parlano le donne, caratterizzato dalla presenza in studio di sole donne (moderatrice, ospiti, pubblico). Nel 2009 ha partecipato come opinionista alla quarta edizione del reality show La fattoria.

Ha preso parte come giudice e coach a RDS Academy, talent per aspiranti speaker radiofonici. Nel 2019 è diventata opinionista ricorrente del programma di Rai 1 Vieni da me di Caterina Balivo e ha preso parte al programma di Maria De Filippi, condotto da Alessia Marcuzzi, Temptation Island VIP in coppia con il compagno Stefano Macchi.

È stata poi ingaggiata come “insegnante” di canto nel talent show Amici di Maria de Filippi, in sostituzione di Alex Britti nella diciannovesima stagione, e ha partecipato allo spin-off Amici Speciali.

Tra le altre attività, è stata attrice nei film Sapore di mare 2 – Un anno dopo (1983) e Forever Young (2016), e ha pubblicato il libro umoristico Teorie e tecniche dell’infamia amorosa (2010), scritto assieme a David De Filippi.

Da settembre 2020 inizia ad apparire in qualità di opinionista al programma televisivo di rai 1 La vita in diretta, condotto dal giornalista Alberto Matano e da novembre dello stesso anno ritorna ad Amici in qualità di insegnante di canto.

Vita privata

È madre di Carolina Russi, che ha partecipato come concorrente alla seconda edizione del talent The Voice. Dal 2014 è fidanzata con il doppiatore ed attore Stefano Macchi. La relazione ha fatto scalpore per la differenza di età tra i due (lui è di 18 anni più giovane).