Si avvicina la tappa, in Costiera Amalfitana, del campione del mondo di pallavolo Andrea Lucchetta.
L’atleta pluripremiato ha pubblicato, sui suoi canali social, un video in cui annuncia la sua presenza a Tramonti e Amalfi.
Con il suo inconfondibile stile, Andrea “Lucky” Lucchetta si è rivolto ai giovani della Costa d’Amalfi: in sua presenza sia i ragazzi dell’Asd Intra Montes che gli studenti degli istituti “Sasso” di Amalfi e “Pascoli” di Tramonti potranno giocare a spikeball.
Lo spikeball rappresenta, infatti, un gioco propedeutico al volley, particolarmente indicato soprattutto per tutti coloro che si sono appena avvicinati a questo tipo di sport.
Lucchetta ha sempre inteso questo sport nella sua funzione di abbattimento delle barriere fisiche e culturali, mostrandolo come momento di crescita e di unione tra persone culturalmente diverse.
Nel corso degli anni ’80 e ’90 il Campione ha fatto parte della cosiddetta generazione di fenomeni della Nazionale di pallavolo maschile, con la quale ha vinto il campionato europeo 1989, la Coppa del Mondo 1990 e 3 World League a cavallo tra il 1990 e il 1992.
Lucchetta farà tappa, prima, a Tramonti per una due giorni ricca di eventi e intrattenimento. L’ex pallavolista entrerà nell’istituto comprensivo Pascoli, dove illustrerà ai più piccoli l’importanza dello sport nella formazione scolastica.
Si partirà il 22 novembre alle 18.30, dove si terrà un allenamento con l’Asd Intramontes presso la palestra dell’istituto di Tramonti.
Poi, proprio come accennato ironicamente nel video, l’atleta “pascolerà” verso Amalfi.
Il giorno successivo, infatti, ovvero mercoledì 23 novembre, si terranno due incontri, rispettivamente alle 9 ed alle 11.30, dell’atleta, prima con gli allievi del “Sasso” di Amalfi e, poi, successivamente, del “Pascoli” di Tramonti.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Bonaventura Costabile, patron dell’Asd Intra Montes, che offrirà ai suoi ragazzi e ragazze la possibilità di conoscere da vicino un pezzo della storia del volley italiano che negli ultimi anni si è fatto apprezzare anche per il grande e lodevole impegno sociale.