“Anch’io sono la Protezione Civile”: ad Amalfi ritorna il campo scuola targato Millennium

Anche quest’ano torna “Anch’io sono la Protezione Civile”, il progetto targato Pubblica Assistenza Millenium di Amalfi che coinvolgerà decine di ragazze e ragazzi tra i 10 e i 13 anni e dai 14 ai 16 dal 5 al 10 agosto al campetto don Pascquale Sacco di Pogerola di Amalfi.

Il campo scuola, nato undici fa e organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, ha come obiettivo la valorizzazione delle competenze dei ragazzi e delle ragazze per accrescere le loro conoscenze circa la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Per l’edizione 2019 sono quasi 300 i campi scuola in programma, e sono quindi oltre 8mila i ragazzi che si confronteranno, in tutta Italia, con chi fa quotidianamente protezione civile: dai Vigili del Fuoco alle Forze di Polizia, dal 118 alla Croce Rossa Italiana, oltre che naturalmente con rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

NoiPa: oggi 23 Agosto accredito dello stipendio di Agosto. Scopri le novità

Oggi 23 Agosto per gli assistiti NoiPa è il giorno dell'accredito dello stipendio. Proprio a partire da questa giornata sul conto di insegnanti e non...

Divertimento e formazione sono le parole chiave dei campi scuola, che offrono ai ragazzi attività ludiche, ma anche un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio.

Come sempre molto attivi gli uomini della Pubblica Assistenza Millunium di Amalfi che oltre ad intervenire ogni qual volta venga richiesto aiuto per un problema di qualsivoglia natura, accoglieranno i ragazzi della Costiera Amalfitana, insegnando loro cosa vuol dire la Protezione Civile, cosa rappresenta a livello sociale e culturale.

Tra gli obiettivi, immediati e di medio termine, dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare i più giovani rispetto all’importanza dei piani di emergenza.

Dalla prima edizione ad oggi, il Progetto ha coinvolto, formato e informato oltre 40mila giovani tra i 10 e i 16 anni per renderli più consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere all’interno delle comunità, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.

Per chiunque volesse partecipare può farlo contattando direttamente la Segreteria della Pubblica Assistenza Millenium chiamanti al numero: 089 83 18 34