Caldo anomalo fuori stagione, siccità e tante ordinanze comunali che invitano i cittadini della Costa d’Amalfi a risparmiare acqua visto lo scenario meteo.

Nei giorni scorsi i primi cittadini di Ravello, Vietri sul Mare, Amalfi ed Atrani hanno emanato delle ordinanze contro gli sprechi d’acqua. Oggi anche il primo cittadino di Tramonti, Domenico Amatruda, ha deciso di seguire le orme dei suoi colleghi emanando anche lui una apposita ordinanza.

Amatruda ha deciso di limitare l’uso dell’acqua a seguito della segnalazione, da parte dell’Ausino Spa, di cali di pressione delle reti idriche interne dei Comuni gestiti, a causa di assorbimenti, che non sono giustificabili con il normale utilizzo della risorsa idrica a scopo potabile.

L’ordinanza del primo cittadino, valevole dalla giornata di oggi, martedì 5 luglio, e fino a data di revoca, vieta l’utilizzo dell’acqua potabile per scopi diversi dall’uso alimentare ed igienico. Si invitano i cittadini di Tramonti a fare un uso dell’acqua potabile più parsimonioso affinché il patrimonio idrico, bene di tutta la cittadinanza, non vada disperso e sprecato.

I cittadini sono anche invitati a riparare eventuali perdite, anche minime, da rubinetti e altre apparecchiature di erogazione idrica; utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e versura per innaffiare le piante; utilizzare l’acqua di cottura della pasta per il primo lavaggio delle stoviglie. E’ poi da preferire una doccia veloce al bagno in vasca ed evitare di far scorrere l’acqua durante il lavaggio di denti e utilizzare le lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.

Coloro che saranno colti in fragrante a non rispettare l’ordinanza andranno incontro ad una sanzione amministrativa che va da 25 a 00 euro. 

Change privacy settings
×