Anche in Lombardia la miglior pizza arriva da Tramonti. Gambero Rosso premia Montegrigna

Non c’è solo Giovanni Mandara, il pizzaiuolo on the road originario della Costiera Amalfitana che ha ottenuto col suo ristorante Piccola Piedigrotta i Tre Spicchi per pizza all’Italiana, tra le 49 eccellenze italiane individuate da Gambero Rosso e in cui si mangia la miglior pizza del Bel Paese. Già perché sempre da Tramonti, polmone verde della Costiera, arriva un’altra tonda premiata per la categoria pizza napoletana. E’ quella del ristorante Montegrigna by Tric Trac di Legnano, in provincia di Milano, premiato ancora una volta con i Tre Spicchi del Gambero Rosso. Quella di Bruno De Rosa è però una straordinaria conferma. Già perché il pizzaiolo originario di Tramonti e sua moglie Anna sono ormai dei veterani della guida delle pizzerie d’Italia. Ed è per questo che si è guadagnato nell’area meneghina l’appellativo di re della pizza napoletana.

o-de-rosa-ristorante-montegrigna-legnano-milano-tramonti

Chi c’è stato garantisce che quella tonda è spettacolare e che per gustarla ai tavoli del Montegrigna occorre mettersi in fila. Bruno De Rosa, che ha posto alla base del successo la tradizione e l’esperienza nella ricerca degli ingredienti, è un mastro dell’impasto i cui segreti ha saputo conservarli trasferendoli lì dove vive ormai da decenni. La sua pizza, che si distingue per i suoi impasti a lunga e lenta lievitazione, per la varietà nella miscela delle farine macinate a pietra naturale come ad esempio quelle di mais ottofile, segale, farro, enkir, sette cereali o con l’aggiunta di ingredienti come noci, basilico ed altri, è risultata nella categoria pizza napoletana la migliore di tutta la Lombardia.

Chi è Carlo Verdone: età, moglie, figli, carriera e curiosità

Carlo Verdone è senza ombra di dubbio uno degli attori e registi più conosciuti e amati del panorama cinematografico italiano.Grazie alla sua simpatia, alla...

pizza-ristorante-montegrigna-legnano-milano-tramonti-02

Ma qual è il vero segreto del successo? «Sono sempre gli ingredienti della nostra tradizione, ritrovati e abbinati nel modo migliore dalla sapienza di chi li ha conosciuti nella sua infanzia a Tramonti, sulla Costiera Amalfitani, e li ripropone oggi» si legge sul sito del ristorante. A testimonianza che le vere tradizioni sono un grande punto di forza. Complimenti a Bruno De Rosa e viva viva la pizza del suo Montegrigna. Ancora una volta Tramonti c’è. E, aggiungiamo noi, comanda pure…!