Cronaca

Frana Amalfi, sopralluogo Anas: resta senso unico alternato

Valutazioni tecniche in corso di approfondimento. Ma, anche, l’avvio di indagini geotermiche. Rimane, però, il senso unico alternato al km 29,100. La relazione Anas entra nel merito della frana accorsa al costone roccioso nel comune di Amalfi lo scorso 7 giugno. Non ci sono state persone coinvolte, ma tanta paura per un territorio che si scopre sempre più fragile.

L’obiettivo dell’ente è stato valutare, compatibilmente con l’attuale sequestro giudiziario posto nell’area, lo stato dei luoghi afferenti alla strada statale 163 Amalfitana nel comune di Amalfi. Il magistrato di turno della procura di Salerno, informato dai carabinieri, ha convenuto infatti per l’apposizione dei sigilli. Da verificare se, all’origine della frana, vi sia la mano dell’uomo.

Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha emesso un’apposita ordinanza. Nella stessa, impone alla proprietaria del terrazzamento a strapiombo sul mare – dal quale lo scorso 7 giugno è venuto giù materiale roccioso -, di procedere alla messa in sicurezza della zona.

Il distacco di materiale franoso nel mare di Amalfi è avvenuto nel primo pomeriggio, pochi minuti prima delle 13. Sul posto si sono precipitati le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il sindaco di Amalfi.

L’esito del sopralluogo Anas ha prodotto alcune valutazioni di natura tecnica che sono tuttora in corso di approfondimento. Allo stesso tempo, anche su richiesta dell’ente comunale di Amalfi, Anas si è attivata per l’avvio, in parallelo, di una campagna di indagini geotecniche in corso di definizione.

L’obiettivo, condiviso con il territorio, di ripristinare il prima possibile la piena viabilità della zona. Più precisamente, in corrispondenza del km 29,100. Dove, lo ricordiamo, attualmente vige il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago