Hassan Kadam è il protagonista del film Amore, cucina e curry. La pellicola è tratta da una storia vera.
“Amore, cucina e curry” è un film affascinante prodotto da Steven Spielberg e Oprah Winfrey che rappresenta l’adattamento cinematografico del romanzo “Madame Mallory e il piccolo chef indiano” di Richard C. Morais. Ma chi è realmente il giovane chef Hassan Kadam, protagonista di questa storia?
Nel film, Hassan Kadam è un talentuoso cuoco autodidatta che porta le sue tradizioni culinarie indiane nelle cucine del sud della Francia. Dopo che la sua famiglia decide di trasferirsi dall’India a un piccolo villaggio francese, aprono un ristorante. La proprietaria di uno dei ristoranti più vicini, Madame Mallory, interpretata da Helen Mirren, inizialmente si oppone all’arrivo dei nuovi arrivati, ma con il tempo cambia idea e tra lei e Hassan nasce un’insolita alleanza.
Il personaggio di Hassan Kadam non è frutto di pura invenzione, ma si ispira alla storia vera di una famiglia di cuochi di origine indiana, la famiglia Haji, che si trasferì in Europa per iniziare una nuova vita. Le avventure culinarie e le sfide interculturali affrontate dalla famiglia Haji hanno ispirato l’autore Richard C. Morais a creare il personaggio di Hassan e la trama del suo romanzo, poi portato sul grande schermo.
Il film è ambientato principalmente a Saint Antoine, una cittadina del sud della Francia, e le scene sono state girate soprattutto nei due ristoranti protagonisti della trama: Le Saule Pleureur, di Madame Mallory, e la Maison Mumbai, della famiglia Kadam. Nonostante nel film i due ristoranti sembrino vicini, nella realtà i due edifici si trovano a diversi chilometri di distanza l’uno dall’altro. La villa La Durantiè, usata come location per Le Saule Pleureur, si trova a Castelnau-de-Montmiral, a circa 30 minuti da Saint Antoine, mentre la Maison Mumbai si trova a Carlus, a circa 10 km dalla cittadina francese.
Nel finale del film, dopo aver conquistato Parigi con le sue creazioni culinarie e aver ricevuto molti apprezzamenti dagli esperti del settore, Hassan inizia a sentire la mancanza di casa. Così torna a Saint Antoine, dove ritrova Marguerite e suo padre, che nel frattempo ha iniziato una relazione con Madame Mallory. I due ristoranti, una volta rivali, rappresentano ora una sola grande famiglia. Il film si conclude con Madame Mallory che affida la gestione del suo ristorante a Hassan e Marguerite, nella speranza di ottenere la terza stella Michelin.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…