Valerio Scanu si è scagliato pesantemente contro Rudy Zerbi attaccando il coach di Amici, l’amato talent di Canale 5.

Il percorso di Valerio Scanu ad “Amici”

Nel 2008, Valerio Scanu ha calcato il palcoscenico di “Amici“, riuscendo a raggiungere la finale e piazzandosi al secondo posto, superato soltanto da Alessandra Amoroso. Da allora, il panorama del talent show, così come il mondo discografico italiano e internazionale, ha subito profonde trasformazioni.

Una delle modifiche più evidenti è la maggiore libertà d’espressione concesso ai giovani talenti del programma: ora possono esibirsi con brani inediti, talvolta composti personalmente o da noti parolieri. Ma con questa libertà è arrivato anche l’uso crescente dell’autotune.

Autotune: cosa è e come viene utilizzato ad “Amici”

Ti potrebbe interessareAmici, Anna Pettinelli si scaglia contro Matthew: è crisiMatthew cantante amici

L’autotune è un software che consente di correggere e modificare l’intonazione di chi canta, garantendo una perfetta armonia vocale. Nonostante sia stato utilizzato in passato da artisti come Cher nel 1998 con il brano “Believe“, il suo uso è diventato particolarmente diffuso nelle ultime edizioni di “Amici“. Questa tendenza non è passata inosservata e ha sollevato non poche polemiche.

Luca Jurman e la sua lotta contro l’autotune

Luca Jurman, ex professore di “Amici” e affermato vocalcoach, non ha nascosto il suo disappunto riguardo all’utilizzo crescente dell’autotune nel programma. Con post accesi sui suoi profili social, Jurman ha criticato aspramente questa decisione, puntando il dito in particolare contro Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, definendoli “una vergogna per la musica“. Secondo Jurman, i due professori avrebbero respinto la proposta di Lorella Cuccarini di limitare l’uso dell’autotune durante le esibizioni.

Il vocalcoach ha inoltre lanciato un appello alle figure di spicco del mondo musicale italiano, chiedendo loro di prendere una chiara posizione contro le decisioni del talent e di proteggere l’essenza della vera musica.

Valerio Scanu si schiera con Jurman

La polemica non si è fermata ai post di Jurman. Valerio Scanu, che un tempo fu proprio allievo del vocalcoach, ha deciso di prendere posizione in maniera decisa e chiara. Con una presa di posizione netta, Scanu ha condiviso e sottolineato il messaggio di Jurman, confermando il suo disaccordo sull’uso dell’autotune e appoggiando le dure parole rivolte a Rudy Zerbi. “Condivido, sottoscrivo, firmo!“, ha dichiarato Scanu, mostrando un fronte compatto con il suo ex professore.