Spariamo a zero: quale sarà il montepremi finale del vincitore di Amici? I concorrenti sono sempre agguerriti. Per gli animi romantici, che sono molti, specialmente quelli adolescenziali che seguono la trasmissione, si pensa che i ragazzi e ragazze concorrano per passione.
Non è così. Entrare nel cast del talent show vuol dire guadagnare di pubblicità, trovare sponsor o anche dei talent scout e si viene pagati. Quest’anno ci sono stati dei Vip di secondo piano, come LDA, rapper emergente con tante canzoni lanciate su Spotify, e Alex che ha lanciato, da qualche settimana, il suo ultimo singolo. Tuttavia ci sono poi personaggi sconosciuti, ma che oggi sono state richiesti in tour internazionali.
Non c’è solo il montepremi finale
Dunque partecipare ad Amici è un importante trampolino di lancio, ma c’è da dire che non è tutto. Il montepremi è di 100.000 euro. Questo vuol dire che si ha un fondo monetario che si potrebbe utilizzare per investire sulla propria carriera una volta usciti dal talent show.
L’anno scorso, il vincitore di Amici, si è intascato la “modica” cifra di 150.000 euro. Come mai? Perché si vince sia il montepremi che il premio TIM. Quest’ultimo ha stanziato 50.000 euro di vincita. Nell’edizione di quest’anno di Amici abbiamo visto che Alex ha vinto il premio TIM, quindi già ha portato a casa 50.000 euro.
Nella puntata della settimana prossima, che sarà la finale di Amici, si avrà finalmente il nome del vincitore, anche se si conosce chi sono i primi due finalisti, Alex e Luigi.
Ora parliamo di una “chicca”. I concorrenti hanno un cachet che viene pagato settimanalmente. Dunque più settimane si resiste nella scuola e più si guadagna. Di media, per quest’anno, si parla di circa 800 euro a settimana, 3.500 euro al mese.
Sponsor e premi aggiuntivi
Facendo i calcoli, tra il montepremi finale e quello della TIM, il vincitore intasca sulle 150.000 euro. A cui si aggiunge il cachet settimanale della produzione che poi è quello dato dallo sponsor. Dato che quest’anno sono molti gli sponsor del programma di Mari De Filippi, pensiamo che ci sono ulteriori premi.
Leggi anche: Amici, Serena è stata eliminata durante la semifinale? Cos’è accaduto veramente
Quindi girano molti soldi attorno al talent show. La grande competizione tra gli alunni che si sono dati battaglia e continuano a darsi battaglia fino all’ultimo, potrebbe dipendere proprio da questo. Probabilmente è questo che aizza poi le antipatie, nomination e malumori. Il timore di essere sbattuti fuori, ad ogni puntata, vuol dire non ricevere il pagamento pattuito.
Leggi anche: Amici, Lorella Cuccarini dice addio al programma: arriva l’annuncio
Ad ogni modo ci sono perfino dei concorrenti che, secondo indiscrezioni, hanno già in programma un contatto con delle etichette discografiche.
