Si sta concludendo il percorso televisivo dell’edizione di quest’anno di Amici. Il talent show di Maria De Filippi che viene trasmesso su Canale 5, infatti, è giunto all’ultima puntata anche della fase del serale, una delle fasi fondamentali per permettere agli allievi della scuola di mostrare il loro talento e di conquistare il successo.

Nella fase del serale hanno partecipato quindici allievi della scuola, che hanno compiuto un percorso che non è stato di certo facile. Sicuramente molti dei ragazzi hanno convinto il pubblico con la loro bravura e la loro professionalità. E sono in tanti, proprio per questo motivo, a chiedersi quanto guadagna il vincitore di Amici, quali sono i premi che spettano a chi conquista la vittoria finale.

Cosa vince e quanto vale il premio del vincitore di Amici

Essendo arrivati alla finale di Amici 22, c’è molta attesa per sapere chi sarà il vincitore. Allo stesso tempo il pubblico manifesta una certa curiosità nel sapere quali sono i premi e quanto in denaro si assicurerà colui che trionferà nel talent di Maria De Filippi.

Ti potrebbe interessareAmici, quando andrà in onda la prossima stagione: svelata la dataL'abito di Maria de Filippi 29 aprile

Naturalmente bisogna specificare che, al di là del vincitore e dei premi vinti, la partecipazione stessa alla scuola di Amici rappresenta una buona occasione di lancio per molti ragazzi nel mondo dello spettacolo, oltre che di crescita della carriera.

Per quanto riguarda, invece, le cifre, possiamo dire che sono cambiate nel corso del tempo. Infatti, nei primi anni Amici dava diritto al vincitore di un premio da 100.000 euro e a lui spettava anche un anno di contratto con Mediaset, per un valore di 50.000 euro.

Poi, nella settima edizione del talent show, il montepremi è salito enormemente, fino ad arrivare a 300.000 euro. Negli anni successivi, però, è sceso nuovamente, attestandosi intorno a 200.000 euro. Dalla dodicesima edizione il vincitore di Amici riceve 150.000 euro e il premio della critica, che corrisponde a 50.000 euro.

Gli altri premi per i ragazzi di Amici

Bisogna dire anche che a partire dalla quattordicesima edizione di Amici si è aggiunta un’altra possibilità, grazie agli sponsor partner del programma, come RTL 102.5, Vodafone e Fonzies. Per esempio, sappiamo che, riguardo alle ultime edizioni, la ballerina Giulia Stabile aveva conquistato una cifra pari a 150.000 euro.

Nel 2021, invece, oltre al vincitore, anche altri allievi della scuola di Amici hanno ricevuto un totale di sette premi, che hanno compreso anche borse di studio o premi secondari che sono stati dati dagli sponsor. Inoltre è da ricordare quest’anno anche il montepremi relativo al Premio TIM.