Amici di Maria De Filippi è uno dei programmi televisivi più longevi della storia, in quanto le prime puntate sono andate in onda nel 2001.

Nelle sue prime edizioni il programma si chiamava Saranno Famosi ma, a causa di alcuni problemi con il noto telefilm americano, è stato ribattezzato Amici.

Tra meno di una settimana inizierà la ventiduesima edizione del programma e abbiamo quindi deciso di ripercorrere le tappe più salienti dello stesso. Ricordiamo insieme tutti i vincitori del programma, soffermandoci su quello che fanno oggi nella loro vita.

Amici: i vincitori del 2001 al 2007

La prima edizione di Saranno famosi è stata vinta da Dennis Fantina. L’uomo ha continuato la sua carriera nella musica e ha recentemente partecipato a Tale e Quale Show, dove si è distinto per bravura e talento.

L’anno successivo la vittoria è stata ottenuta dalla  cantante Giulia Ottonello. Anche in questo caso la ragazza ha continuato a fare la cantante, anche se si è specializzato nella recitazione. È infatti diventata una bravissima attrice teatrale e ha doppiato alcuni film della Disney.

La terza edizione del talent game è stata vinta da Leon Cino. Si tratta del primo anno in cui a trionfare è stato un ballerino. In un primo periodo il ragazzo ha lavorato come professionista ad Amici,  mentre ora è un importante direttore artistico. Ha inltre aperto una scuola di arti sceniche.

Dopo Leon Cino è stata la volta di Antonino che, con la sua voce particolare, ha conquistato tutti arrivando ad ottenere la vittoria. Oggi è un cantante molto apprezzato e le sue hit sono davvero famose.

La quinta edizione di Amici, con grande sorpresa di tutti, è stata vinta dal ballerino Ivan D’Andrea, ragazzo molto timido e riservato. Il ragazzo ha continuato a ballare ma anche lui ha deciso di puntare alla recitazione e al teatro.

Il vincitore della sesta edizione, Federico Angelucci, ha stupito tutti con la sua bravura a Tale e Quale Show, dove è riuscito a calarsi alla perfezione nei ruoli da interpretare. Marco Carta invece, è stato per molto tempo fra i cantanti più bravi del momento, ma da un po’ di anni a questa parte non ha più inciso canzoni.

Leggi anche: Reazione a catena, gli Affiatati sono stati eliminati: ecco quanto hanno vinto complessivamente

Amici: i vincitori dal 2008 al 2018

Il 2008 è sicuramente uno degli anni più importanti per Amici perché, proprio in questa edizione, vince Alessandra Amoroso. La ragazza è sicuramente quella che ha ottenuto più successo all’interno del talent perché, da allora, è fra le cantanti più famose di tutta Italia.

Leggi anche: Come sta Gina Lollobrigida: malore per l’amata attrice

La stessa sorte è toccata nel 2009 ad Emma Marrone, ancora oggi attivissima nel panorama musicale e indubbiamente apprezzata per la sua voce. Nel 2010 a sollevare la coppa è stato Virginio che però, dopo aver inciso qualche canzone, capisce di trovarsi meglio nel ruolo di autore.

Gerardo Pulli, proprio come Virginio, ha deciso di protendere verso la composizione dei testi. Il fenomeno Moreno ha avuto un vero e proprio periodo di boom dopo la vittoria ad Amici, successo però che è andato scemando negli anni.

Deborah Iurato continua a comporre canzoni mentre i The kolors sono un vero e proprio fenomeno musicale che, ancora oggi riscuote un grandissimo successo. Stash ha inoltre mantenuto ottimi rapporti con Maria De Filippi, che lo sceglie come giurato in ogni edizione di Amici.

Il gigante buono, Sergio Sylvestre, continua la sua carriera musicale, mentre Andreas Muller è uno dei ballerini professionisti più amati di sempre.

Tra i grandi cantanti di Amici compare sicuramente Irama che, dopo la vittoria della diciassettesima edizione del programma, continua a collezionare grandi numeri.

Umberto Urso invece, sembra aver lasciato l’Italia per dedicarsi alla sua carriera musicale all’estero, ma la sua voce è apprezzata in tutto il mondo.

Gli ultimi vincitori di Amici di Maria De Filippi

Sicuramente gli ultimi anni di Amici di Maria De Filippi sono stati diversi rispetto al passato, poiché l’avvento del Covid ha cambiato le carte in tavolo. I ragazzi si sono ritrovati a dover convivere e in alcuni casi a esibirsi senza pubblico.

Nel 2020 a trionfare è stata la bravissima Gaia che a oggi è una cantante molto brava e apprezzata. Nel 2021 ad avere la meglio è stata la fantastica Giulia Stabile una ballerina che, fin dal primi passi, ha incantato tutti.

Oggi la ragazza non solo compare fra i professionisti di Amici ma condotto programmi di grande spessore, come ad esempio Tu sì que vales. L’ultima edizione del programma è stata invece vinta da Luigi Strangis, che ha conquistato tutti con il suo animo alternativo e ribelle.

Anche lui, nonostante la giovane età, continua a macinare un successo dopo l’altro e siamo sicuri che la sua carriera sarà ancora molto lunga.