Amiche al limite è uno spin-off di Vite al limite, che va in onda su Real Time. Il programma ha come protagoniste sempre persone patologicamente obese, che hanno voglia di dimagrire e di riprendere in mano la propria vita. Tutto sta nell’affidarsi alle cure del dottor Procter, che, oltre a far seguire una dieta opportuna, permette a queste persone di far recuperare il loro stile di vita sano, permettendo loro di dimagrire.
Le protagoniste di Amiche al limite sono appunto delle donne legate da un rapporto di amicizia. Si tratta di Vanessa, Tina, Ashley e Meghan. Queste donne si caratterizzano per delle condizioni di salute piuttosto precarie e dovranno riuscire a perdere i chili di troppo.
Che cosa mette in scena Amiche al limite
Il capostipite di tutte le trasmissioni di questo genere, come per esempio anche Sorelle al limite, è appunto il docu reality di Real Time Vite al limite, il cui appuntamento è ormai consueto nel corso degli anni. In particolare Amiche al limite si basa sulla storia di persone legate da un grande affetto, che condividono la loro condizione caratterizzata da chili di troppo.
È molto interessante concentrarsi non soltanto sulle loro patologie fisiche, ma anche sul loro vissuto. Infatti, spesso queste donne condividono dei disagi che riguardano delle motivazioni personali. Tutte hanno un unico obiettivo, però, che è quello di perdere i chili in eccesso, per sottoporsi così poi eventualmente ad un intervento di chirurgia bariatrica, per vivere meglio.
Chi sono le quattro amiche e come stanno oggi
Una delle amiche si chiama Meghan Crumpler, che già aveva affrontato un intervento di chirurgia bariatrica, ma poi non è più riuscita a perdere peso. L’altra donna, protagonista di Amiche al limite, si chiama Vanessa Cross. Lei vorrebbe sottoporsi ad un intervento, ma è davvero difficile per lei, perché spesso si riempie di cibi, come quelli tipici dei fast food.
Le due donne hanno un colloquio con il dottor Procter e stabiliscono con lui un legame per raggiungere l’obiettivo che si prefissano, ovvero quello di dimagrire. Poi vengono presentate le altre due amiche, Tina Arnold e Ashley Sutton. Anche queste due donne hanno seguito per molto tempo un regime alimentare basato sul cosiddetto cibo spazzatura e adesso vogliono rimettersi in sesto.
Vanessa e Meghan hanno affrontato una lotta continua contro i chili di troppo e, dalla loro prima volta in cui sono apparse nel programma TV di cui stiamo parlando, hanno fatto un percorso interessante, soprattutto Meghan. Vanessa si è sottoposta all’intervento, ma ancora sta lottando per rimettere sulla buona strada il suo rapporto con il cibo. Anche Meghan deve stare attenta, quindi per lei è molto importante svolgere con regolarità attività fisica ed è proprio Meghan che dà la stessa motivazione a Vanessa negli allenamenti.