Amedeo Goria è uno dei giornalisti sportivi più conosciuti e apprezzati della televisione italiana.

Grazie alla sua competenza e alla sua simpatia ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che lo seguono con affetto.

Chi è Amedeo Goria: età, moglie, figli, carriera, Gf vip e vita privata

Amedeo Goria è nato il 16 Febbraio del 1954 a Torino. Da giovane ha lavorato presso la Gazzetta del Popolo per poi passare a Tuttosport.

Dal 1980 al 1985 è passato al Corriere della Sera, poi il Messaggero, Il Giorno e la Gazzetta del Mezzogiorno.

Di certo deve la sua popolarità al passaggio in Rai nel 1987. Conduce nel 1989 Ciao Italia e poi Uno Mattina Estate.

Per Rai sport ha seguito tutte le manifestazioni sportive più importanti tra le quali diversi mondiali di calcio le Olimpiadi di Pechino e conduce le Notti Olimpiche Invernali di Pyongchang.

E’ stato alla guida di importanti programmi come Pole Position nel 2002 e nel 1993/94 ha condotto La Domenica Spoirtiva.

Nella sua carriera non sono mancate nemmeno le esperienze da attore per la precisione nel 1998 in Annarè, nel 2000 ne Il conte di Melissa, nel 2005 ne Il cielo può attendere e in E guardo il moondo da un oblò.

Ha partecipato anche a  Vita Smeralda di Jerry Calà nel 2006 e ne L’allenatore nel pallone 2 di Sergio Martino nel 2008. In tv nello sceneggiato di Rai 2 “L’ultimo rigore” con Enzo Decaro.

Il giornalista è stato anche al centro di una controversia legale molto discussa. In un servizio de Le Iene fu coinvolto in un presunto giro di molestie sessuali in cambio di favori professionali.

La vicenda fu poi archiviata dal Tribunale di Vicenza per la non sussistenza del fatto e Goria denunciò per diffamazione i presentatori del programma Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri e l’allora direttore di Italia 1, Luca Tiraboschi. I tre furono rinviati a giudizio nel febbraio 2010 dal Tribunale di Roma.

Vita privata

Per quanto concerne la vita privata di Amedeo Goria si è sposato nel 1987 con la conduttrice televisiva Maria Teressa Ruta. Dal loro amore sono nati due figli: Guendalina nel 1988 e Gianamedeo nel 1992.

I due hanno deciso di prendere strade diverse nel 1999 con il divorzio che è arrivato nel 2004.

Vista la sua riservatezza, il giornalista non ha raccontato pubblicamente di sue nuove relazioni.

La partecipazione di Amedeo Goria al Gf vip:

Nella scorsa edizione abbiamo visto entrare all’interno della casa più spiata d’Italia, la figlia Guenda e l’ex moglie Mariateresa.

Quest’anno è il turno di Amedeo Goria, di certo all’interno della casa l’uomo si farà conoscere a 360 gradi e scopriremo di lui molti lati nascosti.