A Minori prende il via l’attività dell’ambulatorio di medicina preventiva, con lo scopo di diagnosticare eventuali patologie ma anche per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di una “corretta autogestione” del proprio corpo e delle possibilità offerte dalla moderna medicina preventiva.
“Grazie alla indispensabile collaborazione del Prof. Fulvio Calise, che da anni collabora volontariamente con le nostre istituzioni sanitarie nella diagnosi e nell’indirizzo terapeutico di tantissimi pazienti della costiera, il Comune di Minori ha messo in atto un’importante iniziativa finalizzata non solo alla diagnosi di eventuali patologie ma anche a indurre nella popolazione la consapevolezza di una corretta autogestione del proprio corpo e delle possibilità offerte dalla moderna medicina preventiva“, il commento dell’amministrazione di Minori che ha fortemente sostenuto l’iniziativa.
“Il constatato aumento delle patologie tumorali, aggravato dall’ondata epidemica che ha ulteriormente rallentato e reso più difficoltosi i percorsi di prevenzione, ha posto le strutture sanitare di fronte all’esigenza di dover fronteggiare quadri clinici sempre più gravi“, hanno aggiunto da Palazzo di Città.
Il prof. Calise, recentemente insignito della cittadinanza onoraria di Minori, si è pertanto reso disponibile a prestare la propria opera in un servizio territoriale di prevenzione, a partire dall’Antica Rheginna Minor, e con il supporto volontario del Dott. Pierpaolo Petrelli, che con grande entusiasmo ha aderito all’iniziativa.
E’ stato così istituito presso lo studio del dottor Petrelli in Via Lama n.26 un ambulatorio di chirurgia generale ed epato-bilio-pancreatica, dove il prof. Calise visiterà gratuitamente i pazienti prenotati. Il servizio si svolgerà una volta al mese, nelle date di seguito indicate relativamente all’anno 2024.
In qualità di delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi il primo cittadino di Minori Andrea Reale confida “che quest’ iniziativa possa incontrare l’interesse della cittadinanza di Minori e in un prossimo futuro, se ve ne saranno le condizioni, anche dei cittadini di altri paesi della costiera, nell’ottica di un comune impegno per la tutela della salute“.
Ambulatorio di Medicina Preventiva a Minori: date, orari e info utili
10 febbraio ore 11-14
2 marzo ore 11-14
19 aprile ore 11-14
10 maggio ore 11-14
6 giugno ore 11-14
Le prenotazioni saranno effettuate telefonando alla Dr.ssa Rossella Staffini, collaboratrice del Prof. Calise, al n. 3389924520.