Vip e Personaggi

Chi è Ambra Angiolini: età, figli, marito, Allegri, carriera e vita privata

Ambra Angiolini è una delle attrici più amate e conosciute della televisione e del cinema italiano.

Grazie alla sua bellezza, alla sua simpatia e al suo talento ha conquistato il cuore di migliaia di persone che la seguono con grande affetto.

Chi è Ambra Angiolini: età, figli, marito, Allegri, carriera e vita privata

Ambra Angiolini, è nata a Roma, il 22 aprile 1977. Sin da piccola manifesta il desiderio di entrare nel mondo dello spettacolo.

Ambra esordisce in TV poco più che bambina come figurante in due edizioni dello show di Rai 1 Fantastico nel 1990 e 1991. Debutta ufficialmente nell’estate 1992 con il programma Bulli & pupe.

Nella stagione 1992/93 arriva la prima svolta nella sua carriera: Ambra partecipa a Non è la Rai. Durante la stagione riesce a farsi notare per la sua spigliatezza, diventando in breve una delle ragazze più apprezzate del programma.

Grazie a questa partecipazione si fa conoscere e apprezzare dal grande pubblico televisivo. Si è messa in mostra non solo per la sua bellezza ma anche per le sue capacità canore.

Da qui prende il via ufficialmente la sua carriera fatta di camaleontiche trasformazioni, da conduttrice a cantate ad attrice.

Terminata l’esperienza a Non è la Rai il 30 giugno 1995, iniziò per Ambra un’estate molto intensa che la vide dividersi tra la partecipazione al Festivalbar 1995 con la canzone L’ascensore e il T’appartengo tour, che aveva iniziato nella primavera di quell’anno, che registrava un gran seguito.

A partire dal settembre 1995 conduce il programma di Italia 1 Generazione X e nel febbraio dello stesso anno riesce ad ottenere la liberatoria da parte di Mediaset, con cui aveva un contratto in esclusiva, per affiancare Pippo Baudo nella conduzione del Dopofestival di Sanremo.

In primavera è protagonista del film TV Favola trasmesso in prima serata su Italia 1, che ottiene un buon riscontro in termini d’ascolto.

Durante l’estate approda a Canale 5 per condurre il programma musicale Super e in autunno viene scelta per affiancare Gerry Scotti nella conduzione del programma Non dimenticate lo spazzolino da denti, in prima serata su Italia 1.

Il 1998 segna il debutto di Ambra come conduttrice radiofonica; per tutto il mese d’agosto conduce su Radio 105 105 estate, programma in cui illustra la classifica delle canzoni di maggior successo del momento.

Alla fine dell’anno parte per il Marocco per girare il film TV Maria Maddalena, dove interpreta il ruolo di Salomè, insieme a Maria Grazia Cucinotta (nel ruolo di Maria Maddalena) e Giuliana De Sio (Erodiade, la madre di Salomè). Il film TV va in onda il 24 aprile 2000, giorno di Pasqua, su Canale 5.

Gli anni Duemila

L’estate del 2000 ha segnato una svolta nella sua carriera. Ambra debutta in teatro con la commedia i Menecmi, di Plauto. L’interpretazione riceve ottime critiche, testimoniate dapprima dal premio “Venere d’argento” e poi dalla “Torre d’argento”.

Nel gennaio 2001 viene scelta come protagonista, per quattro sere, de La duchessa di Amalfi, interpretata nella Basilica del Crocifisso di Amalfi per la regia di Nuccio Siano.

Dopo un periodo di pausa torna in Rai nel febbraio del 2006, per condurre il programma Dammi il tempo, in onda in seconda serata su Raitre.

Il suo vero esordio nel mondo del cinema arriva nel 2006 con un grande regista Ferzan Ozpetek che la vuole in Saturno Contro.

Per la sua interpretazione ottiene il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Dal 2010 ai giorni nostri

Grande successo ottiene anche per la sua interpretazione in Anche se è amore non si vede di Ficarra & Picone (2011) e per Immaturi – Il viaggio (2011).

Nell’autunno del 2012 torna anche al cinema con due film: Viva l’Italia diretto da Massimiliano Bruno, pellicola per la quale è stata anche nominata ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista, mentre il mese successivo esce il film Ci vediamo a casa, per la regia di Maurizio Ponzi.

In seguito recita nella commedia Mai Stati Uniti diretta da Carlo Vanzina, uscita nelle sale il 3 gennaio 2013. Sempre nel 2013 è al cinema anche con un’altra commedia, Stai lontana da me diretta da Alessio Maria Federici in cui è protagonista accanto ad Enrico Brignano, distribuita nelle sale nel mese di novembre.

All’inizio del 2014 è ancora al cinema con due commedie: Maldamore, diretta da Angelo Longoni e prodotta da Maria Grazia Cucinotta e Ti ricordi di me? diretta da Rolando Ravello, versione cinematografica dell’omonima pièce teatrale di Sergio Zecca.

Nel 2015 prende parte al film La scelta, diretto da Michele Placido. Nella primavera 2017 è di nuovo al cinema in un’altra commedia diretta da Max Croci, La verità, vi spiego, sull’amore.

Sempre nella primavera 2017 riveste il ruolo di giurata nel serale della sedicesima edizione del talent-show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. In autunno è di nuovo al cinema con la commedia Terapia di coppia per amanti.

Si lancia poi in un’avventura televisiva decisamente riuscita come la fiction di canale 5 Il silenzio dell’acqua, dove ha recitato insieme a Giorgio Pasotti.

Nel 2019 torna nuovamente al cinema, tra le protagoniste della commedia Brave ragazze, diretta da Michela Andreozzi.

Vita Privata di Ambra Angiolini

Per quanto riguarda la sua vita privata, Ambra Angiolini ha avuto una lunga relazione con Francesco Renga, con il quale ha avuto 2 figli e dal quale si è separata nel 2015.

Attualmente è fidanzata con l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, pare che i due si siano anche sposati in gran segreto.

Nel febbraio 2018 risulta tra le firmatarie di Dissenso Comune, un manifesto di sostegno in favore delle vittime di molestie nel mondo del cinema italiano, sottoscritto da 124 attrici e lavoratrici del mondo dello spettacolo.

Il 3 novembre 2020 esce per Rizzoli InFame, un romanzo autobiografico dove racconta la sua esperienza con la bulimia.

Redazione Campania

Share
Published by
Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago