Territorio

Piano di Sorrento: lunedì una giornata dedicata a raccolta e trasformazione delle amarene

Una giornata dedicata alla raccolta ed alla trasformazione delle amarene nella loro patria ideale, i Colli di San Pietro a Piano di Sorrento.

E’ quanto previsto in programma per il prossimo lunedì 19 Giugno, a partire dalle 10.30, presso l’Azienda Agricola Carla Fruttaldo, in via Artemano 16 a Piano di Sorrento.

La manifestazione è organizzata dalla cooperativa sociale Oltre i Sogni e dalla Comunità per la tutela dell’amarena appassita dei Colli di San Pietro, in collaborazione e su impulso dell’Agriturismo Antico Casale dei fratelli Persico.

L’iniziativa è, inoltre, supportata, nel suo svolgimento, anche dall’amministrazione comunale di Piano di Sorrento, ed, in particolare, dalla consigliera delegata alle politiche sociali della città della Penisola Sorrentina Pinella Esposito e dal primo cittadino Salvatore Cappiello, che hanno rivolto l’invito, ai cittadini interessati, a partecipare.

L’amarena, infatti, rappresenta sicuramente un fiore all’occhiello della produzione agricola della città, ed, in particolare, della frazione che si affaccia sul Golfo di Salerno, rappresentando, idealmente, la porta occidentale della Costiera Amalfitana.

Giugno è il mese tradizionalmente dedicato alla raccolta delle amarene: quelle dei Colli di San Pietro, che fanno parte dell’Arca del Gusto di Slow Food, sono tutelate da una Comunità nata lo scorso anno, composta da piccoli produttori locali che hanno come scopo quello di preservare un’eccellenza del territorio della Penisola dal valore davvero inestimabile.

In particolare, l’amarena dei Colli di San Pietro si contraddistingue per la sua lavorazione: non a caso, quest’ultima, inclusa nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania, si distingue per i metodi con cui è lavorata e conservata: anche questi, infatti, non a caso, rappresentano un “unicum”.

La raccolta e la lavorazione delle amarene sono diffuse anche in altre realtà della Penisola Sorrentina: dall’antico procedimento di preparazione della conserva di pomodoro, è stata mutuata la metodologia di preparazione delle amarene appassite che vengono, poi, conservate durante tutto l’anno.

 

 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago