Amanda Lear: chi è, età, vita privata, amori e curiosità sulla cantante

E’ senza ombra di dubbio una delle cantanti più istrioniche del panorama italiano e internazionale, parliamo di Amanda Lear.

Amanda Lear: chi è, età, vita privata, amori e curiosità sulla cantante

Amanda Lear nasce come Amanda Tapp il 18 novembre del 1939 a Hong Kong. Trasferitasi a Parigi dopo aver finito le scuole elementari, studia alla Scuola d’Arte di San Martino di Londra nel 1964.

Inizia a lavorare come modella per Catherine Harle. La Lear diventa molto richiesta in breve tempo: fa la modella per Paco Rabanne, e viene immortalata dalle macchine fotografiche di Charles Paul Wilp, Helmut Newton e Antoine Giacomoni per testate come “Vogue”, “Marie France” ed “Elle”.

Arriva il Gragnano Street Food Village: tre giorni di buon cibo e divertimento

Si terrà dal 25 al 27 ottobre a Gragnano, in Via Santa Caterina, il Gragnano Street Food Village 2019.Uno sciame di vivaci e coloratissime...

Nel l 1965 a Parigi ha conosciuto Salvador Dalì, artista spagnolo che è rimasto immediatamente colpito dall’affinità spirituale che intercorre tra i due. Amanda accompagnerà la vita del pittore surrealista nei successivi quindici anni

Negli anni Ottanta, Amanda incide “Diamonds for breakfast”, eccezionale successo di vendite in Svezia e in Norvegia, e “Incognito”: accolto tiepidamente in Europa, si rivela un successo imprevisto in Sud America; l’unica hit destinata a lasciare il segno, però è “Egal”.

In Italia conduce “Ma chi è Amanda?” e due edizioni di “Premiatissima” su Canale 5, nel 1982 e nel 1983. Il 1984 è l’anno della pubblicazione di “My life with Dalì”, la sua prima autobiografia, intitolata in Francia “Le Dalì d’Amanda”.

Poi Amanda Lear si dedica nuovamente alla musica dando alle stampe “Secret Passion”.

La promozione dell’album, tuttavia, va incontro a una pausa forzata, a causa di un incidente automobilistico che coinvolge la Lear, costretta a una convalescenza di diversi mesi.

Il 1988 vede la Lear tornare in vetta alle classifiche musicali con “Tomorrow”.