Ha riscosso notevole seguito Spiagge e Fondali Puliti, giornata di pulizia dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e del mare ad Amalfi in programma sabato 22 ottobre. In azione gli studenti dell’istituto superiore Marini Gioia. Affissa targa ricordo.
Salvaguardare gli oceani e proteggere la biodiversità degli ecosistemi marini. Il Comune di Amalfi ha promosso un’iniziativa a tutela dell’ambiente naturale e della sostenibilità.
Dall’ultima indagine sulla Beach Litter – attraverso cui Legambiente ha censito 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia – è emerso che l’84% dei rifiuti che ingombrano le spiagge è rappresentato dalla plastica usa e getta. Un rischio enorme, dato che gli stessi frammenti penetrano nella catena alimentare.
Il 2022 è, però, anche l’anno della pubblicazione della legge Salvamare, per il recupero dei rifiuti in mare. L’articolo consente oggi ai pescatori di raccogliere e portare a riva i rifiuti raccolti in mare e conferirli in appositi spazi predisposti nei porti italiani.
Un punto di svolta se si considera che fino ad oggi chi portava rifiuti a riva rischiava di essere sanzionato o di pagare una tassa, come se li avesse prodotti a bordo. I pescatori dunque finivano per ributtare in acqua la plastica pescata accidentalmente.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…