C’è nuovo entusiasmo, negli ultimi anni, per la tradizione del suono della zampogna.
Fino alla fine del secolo scorso era usuale trovare gli zampognari per le strade durante il periodo Natalizio, ma nel corso degli ultimi anni quello che era un vero e proprio rituale che iniziava sin dai tempi della novena dell’Immacolata, dunque alla fine di Novembre, e andava avanti fino all’Epifania ed oltre, era quasi scomparso.
Nel corso degli anni, infatti, questa tradizione era andata lentamente perduta e gli zampognari, progressivamente, erano sempre meno presenti nelle strade delle nostre città.
La Costiera Amalfitana, per fortuna, è sempre stata uno scrigno delle antiche tradizioni, ed anche negli scorsi anni gli zampognari, per fortuna, non sono mai mancati.
Ma, nell’ultimo periodo, anche nel nostro territorio c’è stata una vivace riscoperta di quest’usanza: i giovani e le amministrazioni locali hanno compreso l’importanza di valorizzarla ed includerla nei propri cartelloni natalizi, proprio come accade ad Amalfi.
Il suono ancestrale delle zampogne, che intonano novene e pastorali, sta animando, già a partire da ieri, le strade e gli angoli di Amalfi, e continuerà a farlo nel corso dei prossimi fine settimana, fino al Santo Natale, con l’evento itinerante “Le note della zampogna in città”.
Tra zampogne, ciaramelle, nenie e brani popolari, tra cui Tu Scendi dalle Stelle, versione italiana di Quanno Nascette Ninno, scritto in napoletano da Sant’Alfonso Maria Dè Liguori, ci si potrà immergere, anche nel centro principale della Costiera, nella grande tradizione classica del Natale e del presepe napoletano.
Si tratta di un evento fortemente identitario, in cui gli zampognari, con i loro abiti iconici, la loro giacca di montone, il mantello nero, il cappello di velluto decorato con nastri e le “zaricchie” ai piedi, continueranno ad andare in giro per le strade di Amalfi, accompagnando il rituale liturgico per la Novena del Natale (che va dal 16 al 24 dicembre).
I prossimi appuntamenti del tour della zampogna saranno, innanzitutto, sabato alle 16 e domenica alle 16.30, con partenza dalla Valle dei Mulini.
Nel weekend successivo, invece, sabato 17 dicembre un appuntamento si terrà alle 18,30 presso la Sala Le Vele dell’Hotel La Bussola.
Domenica 18 si tornerà alla formula del tour itinerante con partenza da Valle dei Mulini.
Nel giorno di Natale, invece, gli zampognari attraverseranno tutte le frazioni di Amalfi, da Tovere, a Pogerola, passando per Lone, Pastena e Vettica Minore.
