Un’atmosfera tipicamente natalizia e nordica impreziosisce il fronte mare di Amalfi, arricchendola di elfi ballerini, gnomi cantastorie e laboratori creativi.
Da domani,20 dicembre, e fino alla vigilia di Natale, infatti, il villaggio di Babbo Natale sarà protagonista del cartellone di eventi che si sviluppa intorno alla festività più attesa dell’anno.
Le luci del villaggio si accenderanno domani, poco prima del tramonto: a partire dalle 16, infatti, si terrà l’inaugurazione alla presenza del sindaco Daniele Milano presso il Parco Pineta, dove l’attrazione natalizia è stata allestita.
Lo spirito natalizio pervade, dunque, ogni angolo della città: le piazze, i caratteristici vicoli, il lungomare tornano ancora una volta ad animarsi, tra musica, street parade di gruppi folkloristici, zampogne e ciaramelle in simbolo di fortuna e felicità.
“Il Villaggio di Babbo Natale regalerà felicità e sorrisi – sottolinea l’assessore all’infanzia, Francesca Gargano – ‘Imparare giocando’: è questo l’obiettivo finale del cartellone pensato per i più piccoli. Sorprenderli, leggere l’emozione nei loro occhi, stimolare la loro curiosità e la fantasia attraverso i laboratori creativi. Abbiamo registrato un record di prenotazioni per la letterina di Natale su carta di Amalfi. Centinaia di bambini hanno aderito all’iniziativa presso il Museo della Carta di Amalfi. È stata un’esperienza entusiasmante anche per noi vedere ogni bimbo realizzare il suo foglio di carta pregiata e, successivamente, scrivere la propria lista dei desideri da spedire a Babbo Natale. Un’occasione di aggregazione, ma anche di trasmissione di un sapere antico, qual è la lavorazione artigianale delle nostre cartiere. Anche il Villaggio di natale, come tutti gli eventi in programma ad Amalfi, sarà ad ingresso gratuito, perché tutti i piccoli devono sperimentare la gioia e l’allegria: il Natale è la festa di tutti”.
“Il Villaggio di Natale sarà aperto tutti i giorni, fino ad arrivare alla Vigilia del 24 dicembre con un meraviglioso spettacolo di prosa e musica pensato appositamente per i nostri bambini e le loro famiglie – prosegue l’assessore agli Eventi, Enza Cobalto – Sarà bello e divertente potersi muovere tra luci e decorazioni. La terrazza sul mare del porto di Amalfi sarà soprattutto location di tanti laboratori a tema che si alterneranno di giorno in giorno: i bimbi prepareranno il panettone e decoreranno i biscotti. E poi ci sarà il mago dello zucchero filato, le caldarroste e tanti show per ridere insieme e sognare con i personaggi delle fiabe. Infine, ad attenderli, il nostro meraviglioso Babbo Natale. Gli eventi, però, non si concluderanno con il Natale, ma proseguiranno fino all’Epifania. Sarà una vera festa della famiglia, perché siamo convinti che conquisterà adulti e piccolini”.
Tanti gli appuntamenti in cartellone, oltre a quello con il villaggio natalizio nel centro della città, ci sarà quello con “Aspettando Natale”.
Venerdì 23 Dicembre, infatti, a partire dalle 11.30, in Località Castello a Pogerola ci sarà lo spettacolo itinerante “InCantabosco – Le leggende del Natale”.
Si svolgerà in modo immersivo fra fiabe, leggende e natura, durante il quale si vivrà una coinvolgente avventura: aiutare gli elfi del bosco a salvare le tradizioni del Natale, risolvendo indovinelli, una caccia al tesoro e tante altre attività da svolgere in compagnia, tra musica, giochi e canti. L’iniziativa sarà a cura della Compagnia Citrea.
Nel giorno della Vigilia di Natale, in un duplice appuntamento, alle 11 ed alle 12.30, si terrà lo spettacolo “Rudolph dal naso rosso”, la storia della più celebre fra le renne e dei suoi fantastici amici, in compagnia del Grande Elfo e della regina Tormentilla. La pièce teatrale sarà a cura della Compagnia Citrea.
Ma eventi interessanti e pensati per i più piccoli proseguiranno anche dopo Natale.
Martedì 27 Dicembre, infatti, presso la Chiesa di San Pietro a Tovere, è in programma lo spettacolo per bambini e ragazzi a cura della Compagnia Citrea, “Al Castello di Arendelle”, con i protagonisti del celebre film Frozen, Elsa, Anna, Olaf e Kristoff, impegnati a decorare il loro castello per le feste natalizie.
Le feste di Natale e Capodanno ad Amalfi proseguiranno, poi, all’insegna dell’incrocio tra tradizione e modernità anche venerdì 30 Dicembre, a partire dalle 11, in Piazza della Bussola ad Amalfi, con il laboratorio creativo per bambini e ragazzi dal titolo “Gli strumenti del Capodanno Folk Amalfitano”.
La musica e le antiche tradizioni del folklore amalfitano offriranno ai più piccoli lo spunto per realizzare un magnifico laboratorio di Capodanno, a cura de Il Mondo di Naty.
Giovedì 5 Gennaio, inoltre, a partire dalle 11, i bambini potranno realizzare la propria calza hand-made presso gli Arsenali dell’Antica Repubblica Marinara. Si proseguirà, poi, con “La Bottega della Befana”, un vero e proprio show che si terrà, sempre in Arsenale, a partire dalle 18.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…