Si getta in mare, in preda ai fumi dell’alcol, rischiando di affogare, e viene salvato da un vigile.

E’ quanto accaduto nella tarda serata di ieri ad Amalfi, intorno alle 22.30, nello specchio d’acqua dinnanzi alla darsena del Porto Turistico.

Protagonista dell’accaduto è stato un turista straniero, che, ubriaco e privo di lucidità, si è improvvisamente gettato in mare.

Dopo poche bracciate l’uomo, già di per sè in condizioni psico-fisiche alterate dall’alto tasso alcolemico nel sangue, è andato in seria difficoltà, non riuscendo, peraltro, a ritornare a riva.

Alcuni passanti hanno notato la situazione e allertato immediatamente la Polizia Municipale: era presente in loco il maresciallo Stefano Pinto, che era regolarmente in servizio.

Compresa la situazione di difficoltà, il vigile non ha esitato, togliendosi la divisa e gettandosi in mare.

Un’imbarcazione in navigazione nello specchio d’acqua ha supportato le operazioni di soccorso, lanciando un salvagente per aiutare il turista in difficoltà.

Dopo le primissime operazioni di soccorso è stato riportato a terra e trasferito tempestivamente, in ambulanza, al pronto soccorso dell’Ospedale Costa d’Amalfi, a Castiglione di Ravello.

Giunto in ospedale in condizioni, in ogni caso, non particolarmente preoccupanti, avrebbe rifiutato il ricovero, facendosi accompagnare presso la struttura alberghiera in cui alloggia.