Tutto pronto per il Carnevale amalfitano. Felicità ed allegria le parole alla base di questo evento.

Dal 19 al 21 febbraio, infatti, le strade e le piazze del borgo della Divina si popoleranno di divertimento, coriandoli , colori e spettacoli. Tre giorni di festa, questi, voluti dall’amministrazione comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano.

Una serie di eventi, dunque, quelli organizzati dal comune, dedicati a tutte le fasce d’età in sinergia tra l’assessorato alla Cultura, Beni culturali, Tradizioni ed Eventi, retto da Enza Cobalto, e dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Infanzia, Scuola e Istruzione, Francesca Gargano.

Il Carnevale di Amalfi, inoltre, si intreccerà anche con il Gran Carnevale di Maiori che quest’anno ha scelto come tema ispiratore e leitmotiv per i suoi carri allegorici e le sculture artigianali in cartapesta, la salvaguardia degli oceani e del pianeta, in linea con l’agenda 2030 Unesco per lo sviluppo sostenibile.

 

Il progetto maiorese si sposa con  la strategia di ampia visione perseguita anche dal Comune di Amalfi per la difesa e valorizzazione dell’ecosistema naturale della Costa d’Amalfi.  In attesa dell’evento, l’assessore Francesca Gargano ha sottolineato: “La festa è fatta dalle persone, di qualunque estrazione sociale e di qualsiasi età. Il Carnevale Amalfitano è un trait d’union tra ragazzi, famiglie, adulti e bambini, tutti insieme a ballare, a divertirsi, a sorridere. Stare insieme è fondamentale per costruire una comunità. Attraversare questo confine generazionale è importante perché significa far comunicare le persone. Dopo due anni di restrizioni, di chiusure, di paura dell’altro, si avverte l’esigenza di tornare a stupirci, a godere della meraviglia e della bellezza, tutti protagonisti della nostra carovana della felicità“.

Siamo felici della collaborazione instaurata con il Carnevale di Maiori, riconosciuto come il carnevale della Costa di Amalfi e verso cui nutriamo profondo rispetto. – continua l’assessore alla cultura Enza CobaltoIl programma, infatti, è strutturato affinchè gli eventi tra i due Comuni non si sovrappongano. Ad Amalfi sarà un lungo week end che precede il martedì grasso, che partirà domenica 19 con un comedy show pensato per un pubblico trasversale, con a seguire i carri allegorici, la sfilata dei gruppi di ballo, per chiudere con la premiazione della varie categorie. Sarà un momento di gioia e di spensieratezza. Per cui invitiamo tutti a scendere in strada”.

L’evento partirà quindi domenica 19 febbraio alle ore 11.30, in Piazza della Bussola, con lo spettacolo di magia e l’incanto del Comedy Show con Mago Èlite. Il 20 febbraio, invece alle ore 15, la festa partirà da Valle dei Mulini col la sfilata dei Gruppi di Ballo del Gran Carnevale Maiorese che poi arriverà in in Piazza Duomo alle ore 15.30, dove lo show proseguirà con l’esibizione di danza, la sfilata e la premiazione delle più belle e originali Mascherine Amalfitane.

Martedì 21 febbraio i bambini saranno, invece, i protagonisti indiscussi e potranno impadronirsi della città con il CarnivART Party in collaborazione con Il Mondo di Naty, alle ore 11 al Parco Pineta: il laboratorio creativo ed artistico, che da sempre accompagna il Carnevale Amalfitano, per sbizzarrirsi con la fantasia.