Territorio

Amalfi, Piano di sviluppo turistico: istituito tavolo permanente comune-privati

Un tavolo permanente tra comune e privati appartenenti a sette categorie produttive del comparto turistico. È uno dei punti del Piano di Sviluppo e rilancio turistico post- Covid del triennio 2022-2025 presentato lo scorso aprile ad Amalfi. I dettagli e le categorie coinvolte.

Amalfi destinazione turistica premium e boutique. È così che la Città intende riposizionarsi sul mercato turistico nazionale ed internazionale, per affrontare al meglio il turismo post-pandemia. E i risultati dell’estate andata in archivio sposano a pieno la linea. L’idea rientra nel Piano di Sviluppo e rilancio turistico presentato da Ejarque lo scorso aprile. Nuovi prodotti turistici, wellness, balneari. Ma anche gastronomia e cultura. Una proposta di valore senza pari in Italia.

Ciò su cui Amalfi sta lavorando, in sintesi, è uno switch, un cambiamento. Un salto di qualità del suo modello turistico, passando a una identità propria di destinazione premium, strutturata attraverso un sistema di collaborazione pubblico-privato.

Guarda a questo sodalizio il tavolo tecnico che l’amministrazione intende sviluppare. L’ente promuove l’attivazione di un meeting di coordinamento turistico tra comune e una rappresentanza degli operatori, composta dai rappresentanti dei sette settori produttivi individuati sul territorio. Parliamo di ricettività alberghiera, ricettività di lusso, ricettività extra alberghiera, commercio, ristorazione, servizi turistici (guide turistiche, esperienze) e trasporto (taxi, ncc, marittimo).

Il tavolo permanente è istituito con funzioni consultive, per coordinare ruoli ed operatività dei diversi attori della destinazione e condividere la pianificazione delle azioni da intraprendere. L’obiettivo è incrementare il dialogo, la corresponsabilità e la partecipazione fra l’amministrazione comunale e il settore privato, ricercando formule di innovazione e semplificazione per rendere più efficace ed efficiente la fruizione turistica.

Ognuno dei settori proporrà un rappresentante al tavolo per la durata di un anno. Le proposte di designazione potranno avvenire a cura delle associazioni di categoria, qualora esistenti, o comunque dei soggetti maggiormente rappresentativi dei settori. Le comunicazioni dovranno pervenire entro venerdì 4 novembre al Comune di Amalfi a mezzo pec, indicando come oggetto “Proposta di designazione per il Tavolo di coordinamento turistico Comune-Operatori”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

25 minuti ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

4 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

22 ore ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

1 giorno ago

Uomini e Donne, Gemma Galgani in lacrime: nuovi attacchi alla dama

Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…

2 giorni ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…

2 giorni ago