Un tavolo permanente tra comune e privati appartenenti a sette categorie produttive del comparto turistico. È uno dei punti del Piano di Sviluppo e rilancio turistico post- Covid del triennio 2022-2025 presentato lo scorso aprile ad Amalfi. I dettagli e le categorie coinvolte.

Amalfi destinazione turistica premium e boutique. È così che la Città intende riposizionarsi sul mercato turistico nazionale ed internazionale, per affrontare al meglio il turismo post-pandemia. E i risultati dell’estate andata in archivio sposano a pieno la linea. L’idea rientra nel Piano di Sviluppo e rilancio turistico presentato da Ejarque lo scorso aprile. Nuovi prodotti turistici, wellness, balneari. Ma anche gastronomia e cultura. Una proposta di valore senza pari in Italia.

Ciò su cui Amalfi sta lavorando, in sintesi, è uno switch, un cambiamento. Un salto di qualità del suo modello turistico, passando a una identità propria di destinazione premium, strutturata attraverso un sistema di collaborazione pubblico-privato.

amalfi a sua immagine

Guarda a questo sodalizio il tavolo tecnico che l’amministrazione intende sviluppare. L’ente promuove l’attivazione di un meeting di coordinamento turistico tra comune e una rappresentanza degli operatori, composta dai rappresentanti dei sette settori produttivi individuati sul territorio. Parliamo di ricettività alberghiera, ricettività di lusso, ricettività extra alberghiera, commercio, ristorazione, servizi turistici (guide turistiche, esperienze) e trasporto (taxi, ncc, marittimo).

Il tavolo permanente è istituito con funzioni consultive, per coordinare ruoli ed operatività dei diversi attori della destinazione e condividere la pianificazione delle azioni da intraprendere. L’obiettivo è incrementare il dialogo, la corresponsabilità e la partecipazione fra l’amministrazione comunale e il settore privato, ricercando formule di innovazione e semplificazione per rendere più efficace ed efficiente la fruizione turistica.

Ognuno dei settori proporrà un rappresentante al tavolo per la durata di un anno. Le proposte di designazione potranno avvenire a cura delle associazioni di categoria, qualora esistenti, o comunque dei soggetti maggiormente rappresentativi dei settori. Le comunicazioni dovranno pervenire entro venerdì 4 novembre al Comune di Amalfi a mezzo pec, indicando come oggetto “Proposta di designazione per il Tavolo di coordinamento turistico Comune-Operatori”.

Change privacy settings
×