Sport

Amalfi, torneo di basket indetto dal Forum dei Giovani

Un torneo di basket per tutte le età. A organizzarlo il forum dei Giovani di Amalfi. L’evento, utile strumento per la promozione di uno stile di vita sano, avrà luogo presso la caserma Daniele Zoccola. I dettagli e le dichiarazioni di Gennaro Esposito.

Il Forum dei Giovani di Amalfi promuove un torneo di pallacanestro a squadre che si terrà presso il campetto di basket sito presso la zona portuale, all’interno della Caserma della Guardia di Finanza Daniele Zoccola.

Il torneo è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 ed i 35 anni ed avrà luogo dal 22 al 24 aprile. Ogni squadra può essere composta da un minimo di 4 a un massimo di 5 giocatori (le squadre possono essere miste).

L’idea di proporre un torneo di basket nasce dalla consapevolezza della grande importanza che assume oggi la pratica sportiva, che può favorire l’affermarsi nei giovani di valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l’amicizia, la condivisione e la solidarietà. Al mondo dello sport è affidata la missione di trasmettere unità e coesione. Lo sport, infatti, è “un generatore di comunità”, soprattutto per i giovani perché crea socialità, fa nascere amicizie, crea condivisione e senso di appartenenza. La pratica sportiva educa al rispetto delle regole, a gioire dei successi propri ed altrui, ma anche ad accettare le sconfitte con maturità.

In un mondo nel quale è urgente coltivare la cultura della pace – commenta Gennaro Esposito, presidente del Forum – a partire dalle relazioni interpersonali quotidiane per arrivare a quelle tra i popoli e le nazioni, nel nostro piccolo ci proponiamo di contribuire a valorizzare lo sport. Questo essere esperienza di integrazione che genera personalità mature. Ma anche assurgere a simbolo di unità e coesione per trasmettere un messaggio di concordia e di pace. Ci auguriamo che tutti possano, attraverso questo torneo, essere stimolati ad imparare ad “allenare” i valori dello sport e di trasformarli in virtù.”

Ciascun partecipante dovrà inviare i moduli di iscrizione ed indicare nella sezione “dati anagrafici” il nominativo della squadra di appartenenza. I moduli, debitamente compilati e firmati, vanno inviati alla mail del Forum dei Giovani di Amalfi. In alternativa, possono essere consegnati a mano.

La quota di iscrizione è di 25 euro a squadra e le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 20 di lunedì 17 Aprile 2023.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

10 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago