Territorio

Gli angoli di Amalfi su Rai3. Ecco come ci s’innamora del Paradiso

Gli scorci di Amalfi diventano set all’aria aperta per il lancio dei servizi di Mezzogiorno Italia. La rubrica nazionale della tv regionale è andata in onda sabato 29 ottobre su Rai3. Le immagini che hanno catturato generazioni di registi e turisti.
Bellezza interiore e voglia di riscatto. Questi i fari che guidano Felice alla ricerca di quel precario equilibrio che caratterizza la Napoli raccontata da Martone in Nostalgia. La pellicola, girata nella vicina Napoli, rappresenterà l’Italia alla notte degli Oscar, dopo aver fatto incetta di premi a Taormina per il Nastro d’Argento.

Anche ad Amalfi, infatti – nella terra baciata dal sole – si resta eternamente sospesi come su di un limoneto tra cielo e mare. Le telecamere del tg Regionale sono tornate in questo angolo di paradiso. Le parole di Diego Dionoro hanno arricchito la narrazione, in un viaggio tra cultura e storia millenaria.

A raccontare le ricchezze di Amalfi Demetra Ragone, che ha descritto le meraviglie che addobbano gli spazi del museo della bussola: “Tante opere esposte sono state ritrovate a largo delle acque di Amalfi. Tra bussole e tesori sommersi c’è anche il tavolo multimediale che permette di fare un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire l’antico splendore di Amalfi“.

Ampio spazio, poi, alle cartiere. Decine costellavano il territorio fino al 1954 – anno dell’alluvione che distrusse parte dell’industria -. Una produzione dalle radici antiche, che affonda fino al medioevo. Oggi ad Amalfi la storia riecheggia attraverso un museo dedicato.

 

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

5 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

8 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

9 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

10 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

14 ore ago