Amalfi e la sua estate infinita al Tg1: il servizio / Video

Amalfi è ancora una volta protagonista di uno dei servizi messi in onda ieri mattina al Tg1.

La perla della Costiera viene presentata durante l’ultimo colpo di coda della stagione estiva. La giornalista Anna Milari intervista gli ultimi bagnanti della stagione mentre godono di questi raggi di sole, che rendono queste giornate quasi estive.

Di fatto questa è l’immagine che abbiamo davanti agli occhi: una spiaggia piena di bagnanti italiani e stranieri, proprio come se fosse un qualunque giorno di luglio, ma sul finire di ottobre.

Sembra estate, non ce lo aspettavamo” queste sono le parole di una delle persone intervistate, parole che almeno una volta abbiamo pronunciato durante questo autunno anomalo.

Possiamo definire questi mesi dei mesi anomali grazie ai dati registrati. Rispetto all’anno scorso infatti le temperature sono aumentate di almeno cinque gradi: un dato importantissimo che ci fa provare sulla nostra pelle di come il cambiamento climatico non sia solamente un tema su cui dibattere, ma una vera e propria emergenza che impatta sulle nostre vite, modificandole.

Questo allungamento della stagione estiva e, di conseguenza della stagione lavorativa, è solo un assaggio di quello che potrebbe succedere in un futuro non troppo lontano. Ancora oggi i trasporti sono colmi di turisti, ristoranti e alberghi sono al completo.

Ma questa situazione non si registra solamente in Costa d’Amalfi ma in tutta Italia: il fine settimana di Halloween registra infatti il tutto esaurito.

Il servizio mostra come anche il Largo di Garda registra il pieno di turisti, i campeggi continueranno anche dopo i primi di novembre.

Ci troviamo di fronte ad una situazione mai registrata fino ad ora, di fronte ad un ottobre caldissimo e di fronte ad un afflusso di turisti che sembra non voler finire mai.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago