Cultura

“Amalfi e la Terra Santa”, un convegno tra storia, cultura e identità: ecco quando

Analizzare le interazioni sociali, culturali ed economiche tra Amalfi e la Terra Santa. Questo lo scopo dell’incontro che si svolgerà lunedì 19 giugno a partire dalle 9,30, organizzato dal Centro di Studi e Cultura Amalfitana.

Dopo i saluti istituzionali di Daniele Milano, Sindaco di Amalfi, del Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’Tirreni, di Fra’ Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa, Guardiano del Santo Monte Sion e del Santissimo Sepolcro, e di Giuseppe Cobalto, Presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, si aprirà il convegno che sarà presieduto da Carlo Ebanista, docente dell’Università degli Studi del Molise.

Seguiranno gli interventi di Giuseppe Gargano, del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, (che si occuperà del tema Amalfi e Gerusalemme: un messaggio di civiltà e di pace nel mediterraneo medievale), di
Fra’ Eugenio Allata ofm, Studium Biblicum Franciscanum (che presenterà le “Testimonianze archeologiche nell’area del Muristan (Ospedale) a Gerusalemme”), di Michail Talalay, dell’ Accademia Russa delle Scienze (“Culto e reliquie di santi palestinesi in Costa d’Amalfi”) e di Don Luigi Colavolpe, Postulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio Ercolano Marini, che presenterà un suo contributo dal titolo “L’Arcivescovo di Amalfi Ercolano Marini e la Terra Santa”.

L’analisi degli studiosi è volta a verificare la presenza di legami, molto probabili, tra l’antica repubblica marinara di Amalfi e Gerusalemme. Probabilmente, infatti, l’ Ordine dei Commercianti di Amalfi sarebbe stato fondato intorno al 1070 per dare ospitalità a pellegrini occidentali che si recavano al Santo Sepolcro.

L’analisi si fonda anche sulle ricerche attuate negli Archivi di Berlino, in cui si conservano testimonianze di scavi compiuti nel XIX secolo.

Numerose sono le iniziative compiute di recente dal Centro di Storia e Cultura Amalfitana di questo tipo: queste, infatti, si pongono, in molti casi, lo scopo di rappresentare i legami tra l’antica repubblica marinara di Amalfi ed altri territori sia nazionali che del bacino del Mediterraneo, individuandone attraverso analisi storiografiche ed interventi autorevoli, i tratti identitari comuni.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago