Site icon AmalfiNotizie.it

Amalfi: svelato il manifesto della 66esima Regata Storica

Quest’anno, in occasione della 66a edizione della Regata Storica, il cavallo alato cambia il suo aspetto con una nuova immagine grafica.

Manca sempre meno all’attesissimo evento che, dopo un’attesa durata 6 anni, si terrà ad Amalfi il 3, il 4 ed il 5 giugno 2022 e vedrà gareggiare i quattro galeoni di quelle che un tempo sono state le Repubbliche Marinare.

La Regata, infatti, è diventata ormai una tradizione che va avanti da anni, nasce per la precisione nel dicembre del 1954. L’idea essenziale è quella di poter in qualche modo rievocare e celebrare la potenza delle quattro Repubbliche.

Nel Medioevo Amalfi, Pisa, Genova e Venezia riuscirono in questo rispettivo ordine a diventare dei punti di riferimento e dei luoghi di spicco per quanto riguarda l’aspetto del commercio sul mare conquistando una risonanza piuttosto ampia.

Noi continuiamo quindi a celebrare la gloria passata attraverso questa manifestazione che ci accompagna ormai ogni anno da 66 anni.

Le modalità di gara sono sempre le stesse. Equipaggi da 8 canottieri e 1 timoniere devono percorrere 2 mila metri in linea in 7 minuti.

C’è però qualcosa che cambierà. Infatti, il sindaco Daniele Milano ha annunciato che Amalfi proporrà «un’immagine grafica nuova, dirompente, a metà tra tradizione e innovazione». 

Insomma, l’iconico cavallo alato della polena di Amalfi resterà, ma ci sarà qualche modifica che porterà una ventata di innovazione, senza però distaccarsi troppo dalle tradizioni.

A tal proposito è partito uno studio dell’Ente che, in tandem con Giuseppe Durante di Operadesign, decide di recuperare il vecchio “simbolo” dello storico galeone di Amalfi.

Il cavallo alato che cavalca le onde del mare viene elaborato proprio come “pittogramma” non solo della manifestazione storica, ma anche come segno rappresentativo della Divina Costa, che ha il suo cuore in Amalfi.

La più piccola delle Repubbliche Marinare decide dunque di esaltare la sua polena, rendendo omaggio alla storia popolare della Costiera e al glamour della tradizione.

Prossimamente ci saranno sempre più annunci, aggiornamenti e dettagli sull’evento tanto atteso che si terrà il 5 giugno 2022.

Exit mobile version