Il traffico in Costiera Amalfitana, conseguenza dell’overtourism, balza agli onori delle cronache nazionali.
Questa mattina, infatti, RaiNews 24 si è occupata del fenomeno: a intervenire sulle criticità strutturali della Strada Statale 163 Amalfitana è stato il primo cittadino di Amalfi Daniele Milano.
Il sindaco è intervenuto nel corso del programma “24 Mattina” in un focus a tre voci con Amalfi, Garda e Cinque Terre, territori in cui si verificano situazioni simili a quelle della Costiera.
“Sono anni che siamo in prima linea per cercare di combattere questo fenomeno – ha commentato Daniele Milano, invitato dalla conduttrice a spiegare la problematica che affligge la Divina – L’Amalfitana è una vecchia mulattiera, non è mai stata costruita per ospitare questo numero così grande di veicoli di qualsiasi dimensione come accade oggi“.
Il primo cittadino di Amalfi ha rilanciato il progetto della zona a traffico limitato allo studio insieme ai sindaci della zona.
“Sono alcuni anni che i sindaci insieme alla Regione hanno progettato un sistema di Ztl territoriale che abbracci più comuni con regole di accesso in maniera tale da consentire una fruizione adeguata e sostenibile del nostro territorio – ha proseguito Daniele Milano ai microfoni di Rai News 24 – Allo studio del Parlamento oggi c’è una proposta di legge per una piccola modifica al codice della Strada che consentirà di rendere questa norma attuabile. Crediamo che possa essere l’unica soluzione per risolvere un problema atavico“.
Ztl territoriale ma anche mobilità alternativa a quella su gomma, con la partenza delle vie del mare, che sono consigliate per tutti coloro che vogliano raggiungere le località costiere della Divina durante i giorni “clou” della stagione turistica.
“Il mare certamente è l’alternativa migliore per raggiungere i comuni della Costiera Amalfitana ed anche una delle più panoramiche ed apprezzate – ha, infatti, aggiunto Milano sul punto – Ma per quanti debbano muoversi via terra facciamo appello al Parlamento affinchè possa portare avanti la proposta di Ztl territoriale che, tra l’altro, conferisce agli enti locali una facoltà e non un obbligo, andando a valorizzare quel concetto di autonomia di cui tanto si parla nei dibattiti“.
Il sindaco di Amalfi ha notato anche gli aspetti positivi per la Costiera: negli ultimi due anni, infatti, dopo la pausa scaturita dalla pandemia, infatti, il turismo è tornato a spiccare il volo.
“La ripresa post-Covid è stata imponente, in Costa d’Amalfi è tornato il turismo straniero – ha concluso Daniele Milano – Dobbiamo cercare di accogliere tutti nel migliore dei modi con il concetto di fondo che in un bicchiere non possono entrare cinque litri d’acqua“.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…