Nel corso dell’incontro pubblico in Piazza della Bussola, il primo cittadino di Amalfi, Daniele Milano, ha comunicato alla cittadinanza anche i progetti in corso e quelli che saranno realizzati nella città marinara prima di passare all’argomento caldo, ovvero il sequestro del parcheggio in roccia “Luna Rossa”.
Proprio a partire dalla giornata di ieri che gli addetti ai lavori hanno iniziato a scoprire la galleria sospesa realizzata per consentire i lavori di ricostruzione di via Annunziatella, crollata a seguito della frana dello scorso 2 febbraio 2021, senza chiudere la statale in modo permanente o a senso unico alternato.
La ricostruzione di via Annunziatella è stata finanziata dalla Regione Campania per oltre 4 milioni e, non appena tra due settimane la galleria sospesa sarà completamente smontata, si passerà alla sistemazione del Lungomare dei Cavalieri. Qui, afferma il sindaco Milano, il marciapiede sarà ridotto di 40 cm per allargare la carreggiata ed evitare ingorghi e problemi per quanto riguarda soprattutto i mezzi di emergenza.
Milano ha anche comunicato che per quanto riguarda il fronte mare è prevista la sistemazione delle ringhiere ed il ripristino dei danni alla darsena dopo la mareggiata. Ma sono previsti anche diversi progetti più ami che riguardano sempre il fronte mare con oltre 100 mila euro per il restauro della statua di Flavio Gioia e del pannello ceramico a ridosso dell’Antico Arsenale e delle lapidi collocate alla Porta della Marina. Ci sarà poi anche il restauro dei gonfaloni della città di Amalfi e del vecchio galeone in legno che troverà posto all’Arsenale.
Oltre questi interventi il sindaco di Amalfi ha cominciato i lavori per la sistemazione idraulica a Tovere, alla sede per l’associazione dei pensionati, i lavori alla Pretura e la crescita di nuovi spazi sociali come il campo da basket al porto che è fruibile per merito di una convenzione con la Guardia di Finanza e dell’Istituto Superiore “Marini – Gioia”.
Altri 230 mila euro saranno stanziati per la sistemazione per impermeabilizzazione dell’ascensore cimiteriale; 150mila euro per sistemazione di salita Santa Caterina che collega zona porto al cieco e altri interventi che riguardano il territorio con il ripristino di sentieri segnati su mappe Cai. A questi progetti va aggiunta la passeggiata a sbalzo Amalfi – Castiglione e la realizzazione del bypass del centro storico di Amalfi che non è affatto “congelato”.
«La progettazione del bypass del centro storico va avanti, anzi è stata compiuta la conferenza dei servizi sul progetto preliminare e si è conclusa positivamente. Resta impegnata la cifra di 1 milione e 300 mila euro – afferma Milano -. La Regione Campania ha anche rimodulato la scadenza, e messo quindi nuove programmazioni, dal momento che la prima scadenza era fissata al 31 dicembre 2022 e risulta impossibile emettere un gara di affidamento entro quella data. Vi comunico con gioia, inoltre, l’ottenimento di altri due finanziamenti di 8 milioni e 800 mila euro: 5 milioni e 2 per sistemazione per via Papa Leone X dal bivio di Lone fino al centro di Pogerola con la messa in sicurezza del costone gaudio; e un secondo finanziamento approvato con delibera di giunta della Regione Campania lo scorso 8 febbraio 2022 relativo alla sistemazione degli impianti meccanici del parcheggio in roccia luna rossa».