Site icon AmalfiNotizie.it

Amalfi si trasforma in grande dancefloor sotto le stelle con le “Cover Night”

Cover Night Amalfi

Il ritmo della notte di Amalfi esplode con la novità indiscussa dell’estate 2023, la rassegna “Cover Night”, tra gli eventi più attesi ed intergenerazionali, che caratterizzerà tutto il mese di agosto, inserita nel più ampio programma “Amalfi Summer Fest” promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

È la riscoperta della musica disco e del cantautorato internazionale, in un itinerario che si muove tra gli anni ’70, ’80, ’90, in cui a dominare è il funk in un range sonoro che spazia dall’afrobeat alle contaminazioni soul e r&b delle grandi voci della black music, fino ai primi suoni elettronici.

Amalfi si trasforma in grande dancefloor sotto le stelle, per ballare sulla musica di band divenute leggende mondiali o di grandi star che hanno rivoluzionato la scena pop internazionale.

Anni di sperimentazione musicale ossessiva e di look eccentrici. Decenni di innovazioni tecnologiche che influenzano la produzione musicale, tra registrazioni multitraccia che anticipano l’avvento del digitale, amplificazioni, provocazioni irriverenti, chitarre elettriche che dominano la scena, esplorazioni di nuovi linguaggi sonori, sintetizzatori, fino alla nascita della musica elettronica e dell’auto-tune a fine anni ’90.

Beat pulsanti ed energici caratterizzati da batterie e bassi, psichedelia, tropicalismi, poliritmia e suoni black, in un periodo di rivoluzioni sociali, di dance club dove si socializzava ballando davanti al juke-box e, contemporaneamente, si costruivano alternative socio-politiche.

Cover Night”, rassegna nata in collaborazione con la Pro Loco Amalfi, si inserisce nella nuova revisione della letteratura sulla disco music, spesso vittima di pregiudizi, nata come fenomeno underground, con contenuti che non si limitano all’invito alla danza e al divertimento, ma parlano di riscatto sociale, di poesia, emarginazioni, dinamiche esistenziali, libertà e diritti civili.

Quello di Amalfi sarà un viaggio tra i Queen, Freeddie Mercury, Gloria Gaynor, Diana Ross, Bee Gees, Giorgio Moroder, George McCrae, Donna Summer, Isaac Hayes, Kool & The Gang, Michael Jackson e tantissimi altri.

«Desideriamo regalare divertimento e l’allegria per trascorrere un’estate ad Amalfi davvero ricca di emozioni – afferma Enza Cobalto, consigliera con delega alla Cultura e agli Eventi – L’Amministrazione Comunale è sempre molto attenta alle esigenze di tutte le fasce sociali e siamo convinti che Cover Night abbraccerà tutte le generazioni, genitori e figli insieme. Si proseguirà con i grandi classici della canzone napoletana, molto amata soprattutto dai turisti stranieri, che hanno voglia di vivere l’esperienza del Made in Italy e della grande tradizione della melodia partenopea, di classici come ‘O Sole Mio, tradotta e apprezzata in tutto il mondo. Si è appena chiusa, inoltre, Amalfi in Jazz, che ha conquistato la platea registrando ogni sera il sold out di Piazza Duomo, in un’atmosfera davvero suggestiva. Tutti gli eventi promossi dal Comune di Amalfi, come sempre, sono ad ingresso libero».

Exit mobile version