Amalfi: si concludono gli eventi natalizi. Dalle 19 premiazione della vetrina più bella, sorteggio per la natività e concerto dei Discede

Si concludono stasera alle ore 19 gli eventi natalizi organizzati in queste festività dal Comune di Amalfi e dal Comitato Natale e Capodanno. L’appuntamento è presso l’antico Arsenale dove con una cerimonia finale si procederà alla chiusura mostra presepiale allestita dal Maestro Giuseppe Ercolano, in collaborazione con Andrea Laudano, e al successivo sorteggio del biglietto che consentirà di vincere la spettacolare Natività donata dall’artista sorrentino. Nel corso della serata che si concluderà con uno straordinario concerto dei Discede, si svolgerà anche la premiazione dei vincitori del concorso “Una vetrina per Natale” riservata agli esercenti di Amalfi e delle zone periferiche. E’ stato un mese ricco di eventi e di iniziative dedicati a tutte le fasce di età: dai bambini, ai giovani, agli adulti. Con l’alternanza di spettacoli, presentazioni di libri, convegni, momenti ludici (si segnala la letterina di Babbo Natale su carta a mano presso il museo della carta), concerti nell’Arsenale è stato coperto non solo il periodo natalizio ma anche quello ha preceduto le festività. Ma è la mostra permanente del maestro Giuseppe Ercolano ad aver trasmesso suggestioni senza tempo. Anche a un grande artista come Manuel Cargaleiro.Quando ho pensato al titolo ho considerato lo sguardo del pastore, ma appena completato l’allestimento nessun titolo era più appropriato se non quello di “Meraviglia” per la splendida cornice dell’arsenale di Amalfi” ha scritto Giuseppe Ercolano che il 23 dicembre scorso fu ospite a Tg2 Insieme, rubrica dedicata a notizie, approfondimenti, inchieste, storia e folclore (rivedi in basso la puntata in cui si parla anche della mostra allestita ad Amalfi).

Ercolano, insegno di gratitudine ha voluto donare alla città una spettacolare natività intorno alla quale il comitato ha deciso di costruire una riffa i cui biglietti resteranno in vendita fino a qualche ora prima dell’estrazione in programma questa sera. Nel corso della serata conclusiva in programma dalle 19 all’Arsenale di Amalfi, anche la premiazione del concorso “Una Vetrina per Natale”. “Con questo semplice gesto avete colto in pieno lo spirito che il Comitato Natale e Capodanno ad Amalfi e l’Amministrazione Comunale hanno inteso dare a questa competizione e cioè dare vita alle vetrine della città utilizzando la vostra fantasia e la vostra creatività – ha scritto il comitato – Grazie a Voi, la magia del Natale ad Amalfi si è estesa in tutti gli angoli del paese, consentendo ai residenti ed ai visitatori di respirare un clima unico e di beneficiare di un’atmosfera che dai luoghi pubblici addobbati a festa si è estesa ai negozi, alle botteghe ed a tutti i luoghi dove ognuno di Voi presta quotidianamente la propria attività lavorativa. Grazie di cuore a tutti”.