Una settimana ricca di appuntamenti tra musica e cultura quella in corso ad Amalfi.
I ritmi incalzanti di percussioni, liriche emozionali e struggenti, in un incrocio di suoni del Mediterraneo, saranno i protagonisti, nell’Antica Repubblica Marinara, questa sera a partire dalle 21.15 di due ore di straordinaria musica dal vivo con l’orchestra NapoliOpera.
Il concerto si terrà in Piazza Municipio, nell’ambito del cartellone Amalfi Summer Fest, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano.
Ancora una volta il concerto renderà Napoli protagonista in Costa d’Amalfi: la formazione che si esibirà questa sera si compone di sette musicisti che fanno parte dell’orchestra Italiana di Renzo Arbore, con cui ancora girano l’Italia e il mondo, registrando ancora molteplici successivi.
Il concerto è un omaggio alla canzone napoletana, che viene, in qualche modo, “filtrata” attraverso esperienze che i suoi musicisti hanno maturato collaborando con artisti quali Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello, Pino Daniele, Teresa De Sio, Tullio De Piscopo e tanti altri, fino all’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
Nel repertorio ci saranno, anche, grandi classici della tradizione napoletana, come “Era de Maggio”, “Maria Marì”, travolgenti danze popolari in un particolare e coinvolgente “Medley di Tarantelle”, oltre a brani come “Nun te scurdà”, degli Almamegretta, “Don Rafaè”, di Fabrizio De Andrè, che aprono una finestra su più recenti “classici”.
Un’appassionata “Santa Lucia luntana” per solo mandolino farà godere, inoltre, appieno, del più tradizionale strumento napoletano. Ma non mancheranno, inoltre, anche altre versuioni rivisitate di importanti pietre miliari della canzone napoletana come “Tammurriata nera” e poi ancora “Pigliate….na pastiglia” e “Maruzzella” di Renato Carosone, “O Sarracino” nella versione cantata da Beniamino Esposito, di cui è anche “‘A ‘nzalata ‘e mare”, fino all’immancabile tributo a Renzo Arbore con brani come “Cocorito“.
Ad animare il piacevole concerto ci saranno Gianni Conte come voce solista, Massimo Volpe alla direzione orchestrale, al pianoforte e cori, Michele Montefusco alle chitarre e cori, Peppe Sannino a percussioni e cori, Massimo Cecchetti al basso e cori, Roberto Ciscognetti alla batteria, mentre il mandolino sarà suonato da Salvatore Esposito
“Un grande patrimonio conosciuto in tutto il mondo, che renderà la notte di Amalfi ancora più magica – sottolinea l’assessore alla Cultura, Enza Cobalto – Riviviamo attraverso la musica l’epoca d’oro della canzone napoletana, con autori e compositori importanti poeti e parolieri, per lo più napoletani, oltre ad illustri personalità della lirica che hanno tramandato nel tempo i brani del repertorio. Il cartellone di Amalfi Summer Fest è pensato per un pubblico trasversale e per rendere piacevole il soggiorno a chi sceglie la nostra città come destinazione turistica. Il successo in termini di presenze registrate finora per i diversi eventi in programma ci conferma la validità della nostra scelta artistica. Come sempre ad ingresso gratuito, per permettere a tutta la cittadinanza e ai nostri visitatori di vivere un’esperienza straordinaria”
La settimana di eventi si è aperta con il grande teatro d’autore con Massimiliano Gallo, in scena con “Resilienza 3.0” domenica 21 agosto alle ore 21 in Piazza Municipio ad Amalfi.
Il pubblico presente ha rivissuto insieme a Gallo i momenti della quarantena del 2020, fatta di timori, noia, sensazione di impotenza, una condivisione spesso forzosa e problematica di molti ed importanti spazi vitali, in una comica ma pungente riflessione poetica.
Nei giorni successivi, non mancheranno, inoltre, altri interessanti appuntamenti.
Il 26 agosto si terrà, infatti, “Amalfi d’Autore”, alle ore 21, in Largo Duca Piccolomini.
Nell’occasione, il Comune di Amalfi e il Centro di Cultura Amalfitana presenteranno la raccolta di Corrado Calabrò “Quinta dimensione. Poesie scelte 1958 – 2021″.
Tra gli interventi, vi saranno quello del poeta Corrado Calabrò, del critico letterario Carlo Di Lieto, dello storico Giuseppe Gargano, del direttore scientifico del Centro di storia e cultura amalfitana Giovanni Camelia, della saggista Lorenza Rocco, del musicista Marcello Di Manna, della poetessa Fabia Baldi, e del giornalista Antonio Filippetti.
Il 29 agosto rivivrà, invece, ancora una volta, la tradizione del Concerto al Tramonto con l’Accademia Mandolinistica Napoletana che si esibirà in ‘Serenata Luntana’, nella piazzetta con vista mare del borgo di Pastena
La serata sarà un’occasione per raccontare Napoli attraverso tutte le sue contraddizioni, le gioie, le amarezze, l’allegria ed i sentimenti in uno spettacolo senza tempo, che vedrà protagonisti Valentina Assorto alla voce, Mauro Squillante e Adolfo Tronco al mandolino, Luca Petrosino alla mandola, Leonardo Massa al mandoloncello e Lorenzo Marino alla chitarra.
